Preghiera del Giorno – Preghiera di Umiltà Nascosta

P

Preghiera del giorno 19 giugno 2024 ispirata al brano del Vangelo di Mt 6,1-6.16-18.

PREGHIERA

Signore, Dio di misericordia,
donami la grazia di servire senza ostentazione,
che la mia mano destra non sappia ciò che fa la sinistra.
Aiutami a vivere nella semplicità del cuore,
cercando solo il Tuo sguardo e non quello degli uomini.

Quando prego, o Signore,
guidami nel segreto della mia stanza,
dove solo Tu puoi vedere,
perché è nel silenzio del cuore che Ti incontro veramente.

E nei giorni di digiuno,
fa’ che il mio volto non mostri segni di sacrificio,
ma che io continui a vivere con gioia,
perché il vero digiuno è quello che vede solo il Tuo occhio benevolo.

Insegnami, o Padre,
a cercare il Tuo regno nel nascondimento,
a coltivare la mia fede nella discrezione,
e a donare amore senza bisogno di ricompensa umana.

Amen.

Spiegazione

Questa preghiera è ispirata ai versetti del Vangelo di Matteo 6,1-6.16-18, in cui Gesù insegna l’importanza di compiere atti di giustizia, preghiera e digiuno in modo nascosto, per non cercare l’approvazione degli uomini ma quella di Dio.

  1. Donami la grazia di servire senza ostentazione: Qui si chiede la forza di fare del bene senza cercare l’attenzione o l’approvazione degli altri, seguendo il versetto “Guardatevi dal praticare la vostra giustizia davanti agli uomini per essere ammirati da loro” (Mt 6,1).
  2. Che la mia mano destra non sappia ciò che fa la sinistra: Un richiamo diretto al versetto 3, dove si parla di fare l’elemosina in segreto.
  3. Guidami nel segreto della mia stanza: La preghiera privata, come detto in Mt 6,6, dove Gesù invita a pregare nel segreto, chiudendo la porta, per incontrare Dio in modo intimo e personale.
  4. Fa’ che il mio volto non mostri segni di sacrificio: Riferimento ai versetti 16-18, dove Gesù insegna a non mostrare segni di sofferenza durante il digiuno, per non attirare l’attenzione su di sé.
  5. Cercare il Tuo regno nel nascondimento: Esprime il desiderio di vivere una vita di fede autentica e nascosta, focalizzata su Dio piuttosto che sugli applausi umani.

Questa preghiera è una richiesta di aiuto a vivere in umiltà e discrezione, seguendo l’insegnamento di Gesù di fare il bene per il bene stesso e per amore di Dio.

Di PC

  • Categorie

  • Tags

Cerca la Preghiera

La preghiera è necessaria per salvarsi; a maggior ragione lo è per raggiungere la perfezione. E' il primo mezzo, efficacissimo ed accessibile a tutti. Ci ottiene la grazia di Dio e ci dispone ad accoglierla. Alimenta in noi una mentalità di fede e ci aiuta a discernere la volontà di Dio.