Dal Martirologio Romano
Festa di san Matteo, Apostolo ed Evangelista, che, detto Levi, chiamato da Gesù a seguirlo, lasciò l’ufficio di pubblicano o esattore delle imposte e, eletto tra gli Apostoli, scrisse un Vangelo, in cui si proclama che Gesù Cristo, figlio di Davide, figlio di Abramo, ha portato a compimento la promessa dell’Antico Testamento.
Preghiera
O glorioso San Matteo, Apostolo di Cristo e testimone del Vangelo, ti preghiamo di intercedere per noi presso il Padre Celeste. Tu, che fosti chiamato dalla vita terrena di esattore delle tasse alla missione divina di annunciare la Buona Novella, aiutaci a riconoscere il richiamo di Dio nelle nostre vite e a rispondere con generosità e amore.
Illuminaci con la tua sapienza e il tuo esempio di conversione. Guidaci nella comprensione profonda delle Scritture che ci hai tramandato, affinché possiamo vivere ogni giorno come discepoli fedeli, impegnati nell’amore e nella giustizia.
San Matteo, evangelista della misericordia divina, insegnaci a confidare sempre nella grazia di Dio, anche nelle difficoltà della vita. Proteggi le nostre famiglie e i nostri cari, e infondi nei nostri cuori la luce della fede e della speranza.
Amen.
Immagine: Di Meister des Book of Lindisfarne – The Yorck Project (2002) 10.000 Meisterwerke der Malerei (DVD-ROM), distributed by DIRECTMEDIA Publishing GmbH. ISBN: 3936122202., Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=155233