Preghiera del Santo del Giorno – Santa Angela Merici, donna di carità e di fede

P

PREGHIERA

O Santa Angela Merici, donna di carità e di fede,
che hai consacrato la tua vita a Dio e alle giovani,
intercedi per noi presso il Padre celeste.

Aiutaci a crescere nella fede e nella carità,
a vivere con amore e compassione verso i fratelli,
a testimoniare il Vangelo nella nostra vita quotidiana.

Ottienici la grazia di essere sempre fedeli alla nostra vocazione,
di essere donne di speranza e di pace,
di costruire un mondo più giusto e fraterno.

Noi ti preghiamo, Santa Angela,
per intercessione di Maria, Madre di Dio,
e di tutti i Santi.

Amen.

SPIEGAZIONE

Questa preghiera è dedicata a Sant’Angela Merici, fondatrice delle Orsoline, un ordine religioso femminile che si dedica all’educazione delle giovani. La preghiera sottolinea le virtù di Sant’Angela: la carità, la fede, l’amore per i fratelli, la testimonianza del Vangelo. Chiede l’intercessione di Sant’Angela per crescere nella fede e nella carità, per essere donne di speranza e di pace, per costruire un mondo più giusto e fraterno.

Può essere recitata in qualsiasi momento, ma è particolarmente appropriata il 27 gennaio, giorno della festa di Sant’Angela Merici.

Dal Martirologio

Sant’Angela Merici, vergine, che dapprima prese l’abito del Terz’Ordine di San Francesco e radunò delle giovani da formare alle opere di carità; quindi, istituì sotto il nome di sant’Orsola un Ordine femminile, cui affidò il compito di cercare la perfezione di vita nel mondo e di educare le adolescenti nelle vie del Signore; infine, a Brescia rese l’anima a Dio.

Di PC

  • Categorie

  • Tags

Cerca la Preghiera

La preghiera è necessaria per salvarsi; a maggior ragione lo è per raggiungere la perfezione. E' il primo mezzo, efficacissimo ed accessibile a tutti. Ci ottiene la grazia di Dio e ci dispone ad accoglierla. Alimenta in noi una mentalità di fede e ci aiuta a discernere la volontà di Dio.