Preghiera del Santo del Giorno – Preghiera ai Santi Sette Fondatori dell’Ordine dei Servi di Maria

P

Indice dei contenuti

DAL MARTIROLOGIO ROMANO

Santi sette fondatori dell’Ordine dei Servi di Maria: Bonfilio, Bartolomeo, Giovanni, Benedetto, Gerardino, Ricovero e Alessio. Prima mercanti a Firenze, di comune accordo, sul monte Senario, si consegnarono nelle mani della beata Maria, istituendo l’Ordine sotto la regola di sant’Agostino.
Vengono commemorati insieme nel giorno in cui si tramanda che Alessio, il più longevo, sia morto centenario.

Preghiera

O Padri celesti, che nel cuore dell’umanità, splendono come stelle luminose, guida e sostegno dell’Ordine dei Servi di Maria, vi invochiamo in umile devozione. In questo giorno sacro, ricordiamo con gratitudine la vostra opera, il vostro sacrificio, e la vostra fede incrollabile.

Santi Bonfiglio, Bonagiunta, Manetto, Amideo, Uguccione, Sostegno e Alessio, testimoni di carità e umiltà, intercedete per noi davanti al trono di Dio. Concedeteci la vostra forza per abbracciare la Croce con gioia, per servire i nostri fratelli con generosità, e per camminare sulla via della santità con determinazione.

Guidate i vostri figli e figlie, dispersi nel mondo, lungo il sentiero della verità e della carità, affinché possano imitare il vostro esempio di amore totale per il Signore e per il prossimo.

Santi Sette Fondatori, pregate per noi, affinché possiamo vivere con zelo il carisma dell’Ordine dei Servi di Maria, testimoniando la presenza del Regno di Dio in mezzo a noi e portando conforto e speranza a coloro che sono nel bisogno.

Concedeteci la vostra protezione e la vostra guida, affinché possiamo essere veri discepoli di Cristo e costruttori del suo Regno di pace e giustizia.

Amen.

Spiegazione

La preghiera ai Santi Sette Fondatori dell’Ordine dei Servi di Maria è un atto di riverenza e invocazione rivolto a questi sette santi, considerati i fondatori dell’Ordine. Essi sono riconosciuti per il loro impegno nella diffusione del Vangelo e nell’opera di carità, che ha portato alla creazione dell’Ordine dei Servi di Maria.

La preghiera chiede l’intercessione di questi santi affinché possano aiutare coloro che li invocano a seguire il loro esempio di fede, umiltà, e servizio verso Dio e il prossimo. La preghiera è un richiamo alla comunione dei santi e alla convinzione che i santi, essendo vicini a Dio, possono intercedere per coloro che pregano con fede.

Di PC

  • Categorie

  • Tags

Cerca la Preghiera

La preghiera è necessaria per salvarsi; a maggior ragione lo è per raggiungere la perfezione. E' il primo mezzo, efficacissimo ed accessibile a tutti. Ci ottiene la grazia di Dio e ci dispone ad accoglierla. Alimenta in noi una mentalità di fede e ci aiuta a discernere la volontà di Dio.