Indice dei contenuti

Preghiera del giorno 17 febbraio 2024 ispirata al brano del Vangelo di Lc 5, 27-32.

PREGHIERA

O Signore, che hai chiamato Levi, il peccatore, a seguirTi e a sedere al Tuo convito, ascolta la nostra supplica umile e pentita.

Tu, che hai accettato di sedere a mensa con coloro che sono considerati peccatori e emarginati dalla società, insegnaci a guardare oltre le apparenze esterne e a riconoscere il valore di ogni persona.

Dona a noi il coraggio di lasciare tutto ciò che ci allontana da Te e di rispondere al Tuo invito con cuori sinceri e disponibili.

Perdonaci, o Dio misericordioso, per i nostri peccati e le nostre mancanze, e guidaci sulla via della conversione e della redenzione.

Aiutaci a comprendere che nessuno è al di fuori della Tua misericordia e del Tuo amore infinito, e che tutti siamo chiamati a seguire Te con umiltà e gratitudine.

Accoglici nella Tua grazia e nella Tua compassione, affinché possiamo essere rinnovati nel nostro spirito e trasformare le nostre vite secondo la Tua volontà.

Per Cristo nostro Signore. Amen.

Spiegazione

Il brano evangelico di Luca 5, 27-32 narra l’incontro di Gesù con Levi, chiamato anche Matteo, un pubblicano (colui che riscuoteva le tasse per conto dell’Impero Romano) considerato peccatore dagli ebrei.

Gesù, vedendolo seduto al banco delle imposte, lo chiama a seguirlo e Levi, abbandonando tutto, lo segue. In seguito, Levi organizza un grande banchetto a cui invita Gesù e altri peccatori.

Questa preghiera si ispira a questo passaggio evangelico, invocando la misericordia di Dio per i peccatori pentiti e chiedendo la grazia di essere accolti e perdonati nonostante le nostre colpe. La preghiera riflette l’importanza della conversione e dell’accoglienza di Dio nei confronti di chi, come Levi, ha commesso errori ma è pronto a cambiare vita seguendo Gesù.