Preghiera del Giorno – Preghiera per il Lunedì di Pasquetta: Luce della Rinascita

P

Indice dei contenuti

Preghiera del giorno 1 aprile 2024 ispirata al brano del Vangelo di Mt 28,8-15.

PREGHIERA

O Signore, oggi celebriamo la Pasquetta, il giorno della luce e della rinascita, quando il tuo Figlio Risorto ha scacciato le tenebre del peccato e della morte. Ti ringraziamo per il dono della vita nuova che ci offri attraverso la Sua risurrezione.

Guidaci, Signore, lungo il cammino della fede, come hai guidato le donne al sepolcro nella gioia e nell’ammirazione. Aiutaci a testimoniare la tua resurrezione nelle nostre vite, portando speranza e consolazione a coloro che incontriamo lungo il nostro percorso.

Donaci la forza di risvegliarci ogni giorno con il cuore colmo di gratitudine per il tuo amore infinito e la tua misericordia senza fine. Che il nostro vivere rifletta la gioia della Pasqua, e che la nostra testimonianza possa risplendere come la luce del mattino dopo la notte oscura.

Ti preghiamo, o Signore, di concederci la grazia di vivere ogni giorno nella certezza della tua presenza, sapendo che la tua risurrezione ci offre la promessa di una vita eterna con te.

Amen.

Spiegazione

Il brano del Vangelo di Matteo (Mt 28,8-15) narra degli eventi che seguirono la risurrezione di Gesù. Le donne che erano venute al sepolcro furono sorprese dall’annuncio degli angeli: “Non è qui; è risorto, come aveva detto.” Esse furono mandate a riferire agli apostoli la buona notizia. Inoltre, il brano racconta come alcuni soldati, dopo aver assistito alla scena della risurrezione, andarono a riferire ai sommi sacerdoti ciò che era accaduto e come questi cercarono di insabbiare la verità.

La preghiera per il Lunedì di Pasquetta si ispira a questo evento evangelico, invocando la luce e la rinascita portate dalla risurrezione di Gesù. Si prega affinché questa luce divina illumini il nostro cammino quotidiano di fede e testimonianza, e che la gioia della Pasqua possa trasformare le nostre vite e le nostre relazioni con gli altri.

Di PC

  • Categorie

  • Tags

Cerca la Preghiera

La preghiera è necessaria per salvarsi; a maggior ragione lo è per raggiungere la perfezione. E' il primo mezzo, efficacissimo ed accessibile a tutti. Ci ottiene la grazia di Dio e ci dispone ad accoglierla. Alimenta in noi una mentalità di fede e ci aiuta a discernere la volontà di Dio.