Preghiera del giorno 20 aprile 2024 ispirata al brano del Vangelo di Gv 6,60-69.

PREGHIERA

O Signore, Gesù, tu che hai parlato parole di vita eterna,
aiutaci ad accogliere con cuore aperto la tua verità anche quando essa ci appare difficile da comprendere.

Donaci la fede salda e la fiducia in te, anche nei momenti di incertezza e di prova.
Fa’ che, come Pietro e gli altri discepoli, possiamo rispondere a te con le parole: “Signore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna” (Gv 6,68).

Guidaci sempre sulla via della verità e dell’amore, perché in te troviamo la pienezza della vita.
Amen.

Spiegazione

Il brano del Vangelo di Giovanni 6,60-69 narra il momento in cui molti dei discepoli di Gesù, dopo aver ascoltato il suo insegnamento sulla necessità di mangiare la sua carne e bere il suo sangue, trovano difficile accettare queste parole e decidono di abbandonare Gesù. Gesù si rivolge allora ai Dodici chiedendo se anche loro vogliono andarsene. Pietro, in risposta, afferma la loro fede in Gesù come il Santo di Dio, riconoscendo che solo lui ha le parole di vita eterna.

La preghiera ispirata a questo brano invoca l’aiuto di Gesù per mantenere una fede salda anche nei momenti di difficoltà e di dubbio. Chiede la capacità di accogliere la verità di Cristo anche quando sembra difficile da comprendere, e di rimanere fedeli a lui come Pietro e gli altri discepoli che hanno riconosciuto in Gesù la fonte della vita eterna. Infine, la preghiera si conclude con la speranza di essere guidati sempre sulla via della verità e dell’amore attraverso la presenza e l’insegnamento di Gesù.