La novena alla Solennità dell’Immacolata concezione della Beata Vergine Maria è stata pensata come un grande percorso di preghiera che accompagna piccoli e grandi a giungere a celebrare nella gratitudine questo grande mistero.
Poiché la liturgia della prima grande solennità mariana dell’anno liturgico ci consegna il brano evangelico dell’annuncio dell’Arcangelo Gabriele a Maria, si è pensato che lo stesso Arcangelo potesse accompagnare ogni giornata all’ascolto della pagina biblica. I testi scelti vedono Maria di Nazareth presente e coinvolta nell’episodio narrato. Si parte dalla visitazione fino al giorno di Pentecoste.
La riflessione di chi presiede la preghiera, seguita dalla preghiera dell’Ave Maria che la tradizione della Chiesa ci consegna, diventa invocazione (proposta o spontanea).
Ogni giorno, si consiglia di consegnare un tassello del disegno che rappresenta l’affresco famoso dell’Annunciazione a Maria del Beato Angelico, in forma stilizzata. Il disegno fa riferimento al testo evangelico proclamato nella liturgia della solennità.
Ogni ragazzo e ragazza che avrà partecipato a tutti i giorni della novena potrà comporre il disegno incollando i pezzi e colorandoli. Solo chi avrà completato tutto il disegno, al termine della celebrazione dell’Eucarestia della Solennità, potrà partecipare al sorteggio di un’icona, una statuetta della Vergine Maria o un altro oggetto che richiami il mistero celebrato.
Fonte: Istituto Pastorale Pugliese