La Traversata – XXIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
Introduzione del sacerdote
In ogni parte del mondo il Signore Gesù raduna il suo popolo per condurlo all’unità e alla pace e aprirlo a una speranza più grande. In comunione con tutte le comunità che celebrano l’Eucaristia presentiamo la nostra preghiera perché si compia il desiderio di salvezza del Signore Gesù.
1. Signore Gesù, donaci un cuore libero, desideroso di venire dietro a te e imitarti nel servizio verso i fratelli e le sorelle che ci vivono accanto e verso coloro che nel mondo soffrono per la tragedia della guerra e della fame,
Preghiamo: ASCOLTACI O SIGNORE
2. Signore Gesù, concedi alla tua Chiesa di testimoniarti ad ogni persona, camminando per le vie aperte dal Sinodo. Dona ai cristiani e alle comunità della nostra diocesi la libertà e la gioia di camminare insieme con il vescovo e con tutti i nostri pastori,
Preghiamo: ASCOLTACI O SIGNORE
3. Signore Gesù, seguendo l’invito del tuo vangelo che riecheggia nel messaggio di Papa Francesco – ANDATE E INVITATE TUTTI – apri il nostro cuore e rinnova le nostre energie per l’annuncio del Vangelo e l’invito di ogni persona alla festa della fede,
Preghiamo: ASCOLTACI O SIGNORE
4. Signore Gesù, converti a decisioni di pace il cuore e la mente dei potenti; dona a tutte le famiglie nel mondo giorni di pace, nella riconciliazione e nel perdono,
Preghiamo: ASCOLTACI O SIGNORE
Conclusione del sacerdote
O Dio Padre, accogli la preghiera di ciascuno dei tuoi figli per tutta la Chiesa e per il mondo. Rinnovaci con la tua grazia, Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli.
Monaci Silvestrini – XXIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
La nostra voce giunge al Signore che si china sulle nostre miserie: con la sua potenza risanatrice, ridà la vista ai ciechi, la speranza agli afflitti, la pace ai peccatori. Con la fiducia di Bartimeo, diciamo:
Donaci, o Dio, una fede viva!
Perché la Chiesa, edificio degli illuminati da Cristo, docilmente si lasci guidare e purificare dallo Spirito. Preghiamo:
Perché la luce del vangelo guarisca gli uomini da ogni cecità e sofferenza e accenda in essi la fede in Cristo figlio di Dio. Preghiamo:
Perché nessun uomo o organismo sociale osi impedire la professione e la testimonianza della fede. Preghiamo:
Perché la voce del Signore ci trovi pronti a lasciare tutto, per metterci, con la Chiesa, alla sequela del Cristo. Preghiamo:
Perché l’incontro personale col Signore che ci ha convocati alla sua mensa, sia per noi un momento di luce e liberazione. Preghiamo:
Per coloro che vivono come se Dio non ci fosse.
Per coloro che diffondono immagini e spettacoli osceni.
O Dio, che accogli il grido dei poveri, donaci di vederti in tutte le meraviglie del creato, di riconoscerti negli uomini nostri fratelli, di adorarti nel volto di Cristo Signore, parola eterna e luce vera del mondo. A te la lode nei secoli dei secoli. Amen.
La Domenica (foglietto) – XXIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
C – Fratelli e sorelle, sorretti dalla fiducia che la preghiera degli umili raggiunge il cuore di Dio, a lui eleviamo la nostra supplica.
Lettore – Preghiamo insieme: Padre, sia fatta la tua volontà.
1. La tua volontà si compia nella Chiesa, la comunità di coloro che credono in te e che invocano la tua sapienza per saper discernere i segni dei tempi. Ti preghiamo:
2. La tua volontà si compia nell’azione missionaria della Chiesa: rafforza la fede dei missionari e chiama giovani a seguirli nella gioiosa fatica dell’annuncio della tua pace e della salvezza per tutti i popoli. Ti preghiamo:
3. La tua volontà si compia in chi attende la liberazione da ogni forma di schiavitù e in coloro che, fra le tribolazioni del mondo, lavorano per la giustizia e la pace. Ti preghiamo:
4. La tua volontà si compia in questo nostro mondo attraversato da rivendicazioni e continui cambiamenti; i cristiani testimonino che il vero bene lo si conquista con la mitezza e il servizio. Ti preghiamo:
5. La tua volontà si compia in noi, qui riuniti in preghiera; fa’ che sentiamo l’abbraccio del tuo amore perché anche noi possiamo donarlo ai nostri fratelli.
Ti preghiamo: Intenzioni della comunità locale.
C – Padre della vita e della luce, manda in noi il tuo Spirito e insegnaci la preghiera autentica, quella che è gradita a te ed effonde su di noi la tua benevolenza.
Per Cristo nostro Signore.
A – Amen.
Elledici – XXIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
VENUTO PER SERVIRE
RICHIESTA DI PERDONO
- Padre, ci apri il tesoro della tua misericordia, ma noi abbiamo cercato il potere. Kyrie eleison.
- Cristo, sei venuto per servire e dare la tua vita, ma noi preferiamo essere serviti. Christe eleison.
- Spirito Santo, ci fai comprendere l’esempio di Gesù, ma noi continuiamo a invidiare i ricchi e i potenti. Kyrie eleison.
PREGHIERA UNIVERSALE
Gesù si è fatto nostro servo e ci ha chiesto di imitarlo. Mentre lo ringraziamo, lo preghiamo perché ci aiuti a diventare servi dei fratelli come lui.
Diciamo insieme: Gesù, Signore nostro, ascoltaci.
- Per tutti i pastori della Chiesa, affinché si facciano servi dei fratelli e insegnino ai fedeli come servire. Preghiamo.
- Per i cristiani impegnati in politica: affinché servano i cittadini, specialmente i più bisognosi, e diano esempio di servizio onesto ai colleghi. Preghiamo.
- Per i giovani: l’esperienza di essere stati serviti a lungo in famiglia, li aiuti a seguire l’esempio dei genitori e di Gesù, per scegliere di servire i fratelli. Preghiamo.
- Per la nostra comunità: veda nei più poveri e nei più deboli Gesù stesso che chiede di essere aiutato e sostenuto nelle difficoltà della vita. Preghiamo.
Signore Gesù Cristo, tu hai voluto servire noi, fino a dare la vita. Donaci il tuo Santo Spirito, perché ci faccia comprendere che servire te nei fratelli ci fa essere autenticamente grandi agli occhi del Padre. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli.
Diocesi di Como – XXIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
Lo sguardo di Dio veglia su coloro che sperano nel suo aiuto. Accostiamoci a lui con piena fiducia, desiderosi di ottenere – per intercessione di San Francesco Saverio – non solo per noi, ma per l’umanità intera, misericordia e grazia.
Preghiamo insieme e diciamo:
VENGA IL TUO REGNO, SIGNORE!
Per i Pastori del popolo di Dio, perché come Gesù Cristo siano sempre pronti a servire i fratelli e a dare la vita in riscatto delle moltitudini.
Preghiamo.
Per quei preti, religiosi, religiose e laici che fanno della “Missione alle genti” la ragione d’essere della propria esistenza, perché siano perseveranti nell’amore, pur in mezzo a grandi prove.
Preghiamo.
Per i catechisti operanti in terra di missione, perché, animati da spirito apostolico, offrano il loro insostituibile contributo alla propagazione della fede.
Preghiamo.
Per i giovani delle nostre parrocchie, perché mossi dall’amore di Dio, cuore del Vangelo, siano disposti a donare anche tutta la vita nelle diverse vocazioni.
Preghiamo.
Per i capi delle Nazioni, perché riscoprendo il senso autentico del loro ruolo non agiscano secondo il proprio interesse, ma mettano l’autorità a servizio dei più deboli e diseredati.
Preghiamo.
Per noi, perché in forza della vocazione missionaria ricevuta nel Battesimo, ci impegniamo ad annunciare Cristo nei nostri ambienti, cercando ogni giorno di essere servi di tutti, con rinnovata carità. Preghiamo.
Altre intenzioni di preghiera: per il Sinodo dei Vescovi… per i missionari partiti dalla nostra parrocchia … per i pellegrini della nostra Diocesi che hanno vissuto il pellegrinaggio a Lourdes…
O Dio della pace e del perdono,
che hai inviato il tuo Figlio nel mondo
per dare la sua vita in riscatto per tutti,
concedi alla tua Chiesa di servire l’umanità
intera a immagine di Cristo, servo e Signore.
Egli vive e rena nei secoli dei secoli.
Amen
oppure:
O Dio, Padre dell’umanità, che hai inviato il tuo Figlio
come primo e più grande missionario di verità e di salvezza,
dona alla Chiesa di condividere fino in fondo il calice della tua volontà
e di annunziare il Vangelo a tutti,
perché il mondo creda e si converta.
Per Cristo nostro Signore.
Amen
Seconda proposta
Fratelli e sorelle,
sia fiduciosa e concorde la nostra preghiera.
Insieme invochiamo:
PADRE, SIA FATTA LA TUA VOLONTÀ.
Per i nostri fratelli cristiani che subiscono persecuzioni a causa della loro fede e del loro impegno di discepoli di Gesù.
Chiediamo a Dio più unione nella Chiesa universale.
Preghiamo.
Per la pace nel mondo e per la giustizia che ne è la condizione.
Chiediamo a Dio la fine di ogni prepotenza.
Preghiamo.
Per noi tutti, discepoli di Cristo.
Chiediamo a Dio di sostenerci quando ci viene chiesto di seguirlo sulle strade del sacrificio.
Preghiamo.
Per le nostre famiglie.
Chiediamo il dono dell’ascolto e del rispetto reciproco. Preghiamo.
Per tutti i missionari, sacerdoti, consacrati e laici.
Chiediamo il dono della perseveranza e una santità contenta.
Preghiamo.
Per la nostra Parrocchia, per gli operatori pastorali, le associazioni e per tutte le persone che hanno la responsabilità di un servizio.
Chiediamo sostegno anche nei momenti di tensione o di delusione. Preghiamo.
Altre intenzioni di preghiera: per il Sinodo dei Vescovi … per i missionari partiti dalla nostra parrocchia … per i pellegrini della nostra Diocesi che hanno vissuto il pellegrinaggioa Lourdes…
O Dio della pace e del perdono,
che hai inviato il tuo Figlio nel mondo
per dare la sua vita in riscatto per tutti,
concedi alla tua Chiesa di servire l’umanità
intera a immagine di Cristo, servo e Signore.
Egli vive e rena nei secoli dei secoli.
Amen
oppure:
O Dio, Padre dell’umanità, che hai inviato il tuo Figlio
come primo e più grande missionario di verità e di salvezza,
dona alla Chiesa di condividere fino in fondo il calice della tua volontà
e di annunziare il Vangelo a tutti,
perché il mondo creda e si converta.
Per Cristo nostro Signore.
Amen
Terza proposta
Sapendo di avere in Gesù un sommo sacerdote che intercede per noi presso il Padre, essendo stato lui stesso provato dalle nostre infermità, accostiamoci con piena fiducia al trono della grazia e preghiamo.
Preghiamo insieme e cantiamo:
KYRIE, ELEISON!
Manda, Padre, il tuo Santo Spirito, affinché faccia delle tue Chiese un solo corpo.
Manda, Padre, il tuo Spirito, affinché doni concordia e profezia ai nostri pastori.
Manda, Padre, il tuo Spirito, su ogni battezzato, affinché costruisca fraternità e comunione.
Manda, Padre, il tuo Spirito, su tutti i tuoi figli e sulle tue figlie, affinché si senta parte di uno stesso cammino di discernimento.
Manda, Padre, il tuo Spirito, affinché ciascuno di noi non si sottragga alla missione e al compito di annunciare il Vangelo del tuo Figlio.
O Dio, che hai stabilito la tua Chiesa
sacramento universale di salvezza,
per continuare l’opera del Cristo sino alla fine dei secoli,
risveglia il cuore dei fedeli,
perché avvertano l’urgenza della chiamata missionaria
e da tutti i popoli della terra si formi una sola famiglia
e sorga un’umanità nuova in Cristo Signore.
Egli vive e regna nei secoli dei secoli.
Amen
oppure:
O Dio della pace e del perdono,
che hai inviato il tuo Figlio nel mondo
per dare la sua vita in riscatto per tutti,
concedi alla tua Chiesa di servire l’umanità
intera a immagine di Cristo, servo e Signore.
Egli vive e rena nei secoli dei secoli.
Amen
oppure:
O Dio, Padre dell’umanità, che hai inviato il tuo Figlio
come primo e più grande missionario di verità e di salvezza,
dona alla Chiesa di condividere fino in fondo il calice della tua volontà
e di annunziare il Vangelo a tutti,
perché il mondo creda e si converta.
Per Cristo nostro Signore.
Amen
Quarta proposta – Orazionale CEI
Al Padre, che ci chiama a partecipare alla gioia del suo regno,Fratelli e sorelle,
condividiamo ora la preghiera universale,
primo servizio alla missione.
Dio Padre moltiplichi i segni della sua fedele misericordia
portando tutte le creature alla salvezza.
℟. VENGA IL TUO REGNO, SIGNORE.
Per la Chiesa cattolica:
senta sempre viva l’urgenza della missione alle genti
e investa le migliori energie nell’azione evangelizzatrice.
Preghiamo. ℟.
Per i missionari
che recano il dono del Vangelo in terre e culture lontane:
siano sostenuti con ogni mezzo dalle comunità di partenza
e valorizzati al loro rientro.
Preghiamo. ℟.
Per i giovani:
l’esempio dei missionari martiri li entusiasmi e li convinca
a consacrarsi totalmente alla grande causa della evangelizzazione,
sui sentieri della fedeltà a Cristo.
Preghiamo. ℟.
Per i governanti:
nel rispetto delle legittime aspirazioni dei popoli,
si impegnino a superare le cause dei conflitti etnici e sociali,
e a garantire la libertà religiosa.
Preghiamo. ℟.
Per le nostre parrocchie:
infondendo nelle attività pastorali un ampio respiro missionario,
raggiungano con l’annuncio di Cristo, via, verità e vita,
le persone in ricerca, a volte inconsapevole.
Preghiamo. ℟.
Signore Dio nostro, che gioisci delle tue creature
e le sostieni con la forza del tuo Spirito,
fa’ nascere per i poveri il pane dalla terra
e la giustizia dalla generosità dei retti di cuore,
perché gli umili riprendano coraggio
e si manifesti la tua salvezza tra le genti.
Per Cristo nostro Signore.
℟. Amen.
QUMRAN2.NET – XXIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
C. Fratelli e sorelle, mentre celebriamo la Giornata Missionaria, la nostra preghiera si apre alle dimensioni del mondo, in comunione con tutta la Chiesa.
L. Preghiamo insieme e diciamo:
Venga il tuo Regno, Signore.
- Signore Gesù, donaci la grazia e la perseveranza di seguirti, nella gioia e nella fatica dell’annuncio del Vangelo e nella carità verso i fratelli, preghiamo.
- Signore Gesù, facendo nostro il Messaggio di papa Francesco per questa Giornata Missionaria, vogliamo annunciare a tutti il Vangelo. Sostieni quanti offrono la vita per il tuo Regno, preghiamo.
- Signore Gesù, la tua grazia accompagni la missione di ciascun cristiano, in parrocchia e negli ambienti di vita; ti affidiamo i genitori e gli educatori, preghiamo.
- Signore Gesù, guarda i popoli e le persone che non conoscono il Vangelo e non sperimentano la gioia della tua amicizia; suscita vocazioni missionarie tra i giovani, preghiamo.
C. O Padre, accogli la nostra preghiera. La tua grazia allarghi il nostro cuore e sostenga la nostra speranza, a favore di tutti gli uomini. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli.
Amen.C. O Dio, principio della vita e dell’amore, accogli la preghiera che questa tua famiglia affida nelle tue mani di Padre. Per Cristo nostro Signore. Amen.