La Traversata – Prima Domenica di Avvento, Anno C
Introduzione del celebrante
L’Avvento apre il nostro cuore a una nuova attesa, l’attesa di Colui che viene e ci sala, il Signore Gesù. Dentro questo nostro fragile mondo percorsa da tanti drammi, ci affidiamo al Signore che prepara per noi nuovi cieli e nuova terra.
1. Signore Dio del cielo e la terra, che prepari per noi un mondo nuovo, volgi verso di te la nostra attesa, per aprire le strade della vita alla tua venuta che salva e perdona,
Preghiamo fratelli: ASCOLTACI O SIGNORE
2. Signore Dio del tempo e dell’eternità, sostieni la nostra speranza con la saggezza dei nostri pastori, la testimonianza di tanti fratelli e sorelle, e con la vita e la preghiera delle persone a te consacrate,
Preghiamo fratelli: ASCOLTACI O SIGNORE
3. Signore Dio, fonte di ogni bene, suscita desideri e decisioni di pace nei capi delle nazioni. Donaci di vivere un tempo di verità e serenità nell’attesa del Natale,
Preghiamo fratelli: ASCOLTACI O SIGNORE
4. Signore Dio, principio di amore e di unità, donaci di preparare la tua venuta nei luoghi in cui viviamo: famiglia, scuola, lavoro, società, Chiesa,
Preghiamo fratelli: ASCOLTACI O SIGNORE
Conclusione del celebrante
A te, Signore Dio nostro, Padre e Figlio e Spirito Santo, giunga la nostra preghiera perché si rinnovino il desiderio e l’attesa della venuta del Figlio Gesù, che vive e regna nei secoli dei secoli.
Monaci Silvestrini – Prima Domenica di Avvento, Anno C
Nell’attesa del Redentore,
rivolgiamo le nostre suppliche al Padre che è nei cieli,
perché venga incontro alle nostre necessità
e a quelle di tutti gli uomini.
Visita il tuo popolo, Signore.
Per la Chiesa pellegrina nel mondo,
perché faccia parte a tutti gli uomini
della speranza che illumina il suo cammino
e risvegli in loro l’attesa della salvezza, preghiamo. R.
Per coloro nei quali la durezza della vita ha spento ogni speranza,
perché la nostra preghiera e la nostra fraternità
facciano rifiorire la fiducia
e la volontà di impegnarsi per un domani migliore, preghiamo. R.
Per le nostre comunità cristiane,
perché la vicinanza del Signore ci stimoli a vincere l’egoismo e la menzogna
per vivere nella verità e nell’amore, preghiamo. R.
Per le giovani generazioni,
perché vedano nel Cristo il modello dell’umanità nuova,
a cui devono ispirarsi per le grandi scelte della vita, preghiamo. R.
Per tutti noi,
perché nella realtà quotidiana ci incontriamo con il Signore
che un giorno verrà come giudice della storia, preghiamo. R.
Tu ci riveli, o Padre,
che quanto più grande è la nostra attesa,
tanto più ricco sarà il tuo dono;
accogli queste nostre suppliche
e accresci in noi con la venuta del tuo Figlio
il bene inestimabile della speranza.
Per Cristo nostro Signore.
Amen.
La Domenica (foglietto) – Prima Domenica di Avvento, Anno C
In arrivo…
Elledici – Prima Domenica di Avvento, Anno C
IO REALIZZERÒ LE PROMESSE
RICHIESTA DI PERDONO
- Padre, tu mantieni tutte le promesse, noi, invece, dimentichiamo spesso le nostre, fatte a te e ai fratelli. Kyrie eleison.
- Cristo, tu vieni ogni giorno per salvarci, ma noi non ci accorgiamo della tua presenza. Christe eleison.
- Spirito Santo, tu ci prepari ad accogliere il Signore, ma noi ci preoccupiamo di più dei regali da comprare e da ricevere. Kyrie eleison.
PREGHIERA UNIVERSALE
La Chiesa è immersa in difficoltà, persecuzioni e tentazioni. Preghiamo il Padre, che ha promesso di intervenire per salvare coloro che si affidano a lui.
Diciamo insieme: Padre, proteggi la tua Chiesa.
- Per il Papa, i vescovi e tutti i fedeli, affinché non si spaventino delle difficoltà e rinnovino ogni giorno la fiducia nel tuo amore che viene in aiuto. Preghiamo.
- Per i giovani cristiani, affinché non si lascino travolgere dal desiderio di divertirsi e siano di testimonianza evangelica per gli altri coetanei. Preghiamo.
- Per coloro che sono spaventati e scoraggiati, affinché trovino credenti che li aiutino e sappiano infondere in loro speranza e fiducia nel tuo amore. Preghiamo.
- Per tutti noi qui presenti, affinché, trovando ogni giorno il tempo di pregare, riusciamo a dare spazio nella nostra vita alle realtà e ai valori che durano per sempre. Preghiamo.
Padre, hai mandato tuo Figlio per farci conoscere il tuo amore. Donaci lo Spirito Santo, che ci aiuti a preparare la celebrazione della prima venuta di Gesù e a riconoscerlo presente in ogni avvenimento della nostra vita.
Per Cristo nostro Signore.
Diocesi di Como – Prima Domenica di Avvento, Anno C
Prima proposta
“Vegliate e pregate in ogni momento”, ci ha raccomandato Gesù.
Volendo prepararci alla sua manifestazione gloriosa, rivolgiamoci a Dio Padre che “ci fa crescere nell’amore vicendevole e verso tutti”.
Preghiamo insieme e diciamo:
MOSTRACI, SIGNORE, LA TUA MISERICORDIA!
Per i cristiani che iniziano oggi il cammino dell’Avvento, perché tutti riconoscano e percorrano i sentieri della verità e della grazia.
Preghiamo.
Per i giovani, perché, accogliendo il Signore che viene e rinnova la sua chiamata, abbiano la sapienza di consegnarsi al servizio suo e della Chiesa.
Preghiamo.
Per le popolazioni dilaniate dai conflitti, perché raggiungano una pace vera e sicura, fondata sulla giustizia e sul rispetto reciproco.
Preghiamo.
Per le persone avvilite dalla durezza della vita e per quelle che non attendono più nulla, perché ottengano il coraggio della speranza.
Preghiamo.
Per la nostra assemblea, perché diventiamo operai della giustizia e della carità e perché anche in questo tempo si compiano le promesse di bene annunciate dal profeta Geremia.
Preghiamo.
Padre santo, che mantieni nei secoli le tue promesse,
rialza il capo dell’umanità oppressa da tanti mali
e apri i nostri cuori alla speranza,
perché sappiamo attendere senza turbamento
il ritorno glorioso del Cristo, giudice e salvatore.
Egli vive e regna nei secoli dei secoli.
Amen
Seconda proposta
Fratelli e sorelle, nell’attesa dell’avvento glorioso del nostro Redentore, rivolgiamo suppliche al Padre che è nei cieli, perché susciti in tutti il desiderio della salvezza e ci soccorra in ogni necessità.
Preghiamo insieme e diciamo:
VISITA IL TUO POPOLO, SIGNORE.
Per la Chiesa: nel nuovo Anno liturgico, rinnovi il suo impegno missionario, perché tutti gli uomini giungano all’incontro con il Salvatore.
Preghiamo.
Per i governanti: promuovano ovunque una pace duratura, la giustizia sociale, la libertà religiosa.
Preghiamo.
Per coloro che hanno perduto la speranza: la benevolenza e la sollecitudine dei battezzati facciano rifiorire la fiducia nei loro cuori.
Preghiamo.
Per i giovani: attirati da Cristo, primogenito dell’umanità nuova, ispirino a lui le scelte di vita.
Preghiamo.
Per i colpiti dalle malattie: trovino la nostra pronta vicinanza nella preghiera e la consolazione per le loro sofferenze che scaturiscono dalla fede.
Preghiamo.
Per tutti noi: l’ascolto assiduo della parola di Dio ci illumini per scorgere nella realtà quotidiana la presenza viva e consolante del Signore Gesù.
Preghiamo.
Spazio di silenzio per la preghiera personale.
Terza proposta
Fratelli e sorelle, stiamo bene attenti che i nostri cuori non si appesantiscano negli affanni della vita. Vegliamo e preghiamo, perché il giorno di Dio non ci piombi addosso come un ladro.
Diamo voce alla nostra speranza e invochiamo cantando [dicendo]: SIGNORE, VENGA PER NOI IL TUO REGNO!
«Risollevatevi e alzate il capo»: perché, in questo periodo di attesa del Natale, la Chiesa si desti dal torpore e volga lo sguardo a Cristo, riconoscendo i segni della sua presenza e confermando la propria fedeltà alla vocazione battesimale. Preghiamo.
«State attenti a voi stessi»: perché gli uomini di ogni nazionalità apprezzino la grandezza dell’esistenza e si aprano al dialogo, e non alla violenza, rendendosi disponibili all’accoglienza reciproca, per rinnovare la storia nella fraternità. Preghiamo.
«La vostra liberazione è vicina»: perché chi è solo o vive in condizioni disagiate per motivi sociali e familiari rinsaldi la speranza in Cristo liberatore, e sia aiutato dagli altri ad ottenere il necessario per affrontare le esigenze quotidiane. Preghiamo.
«Vegliate pregando»: perché questo nostro incontro domenicale consolidi l’amicizia con il Signore, ci indirizzi a scoprire i segni della sua presenza tra noi e ci distolga da una vita affannata, così da distinguerci sempre più nel bene. Preghiamo.
Spazio di silenzio per la preghiera personale.
O Cristo, stella radiosa del mattino, incarnazione dell’infinito amore, salvezza sempre invocata e sempre attesa, tutta la Chiesa ora ti grida come la sposa pronta per le nozze: vieni Signore Gesù, unica speranza del mondo. Tu, che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen
oppure: Padre santo, che mantieni nei secoli le tue promesse, rialza il capo dell’umanità oppressa dal male e apri i nostri cuori alla speranza, perché attendiamo vigilanti la venuta gloriosa di Cristo, giudice e salvatore. Egli vive e regna nei secoli dei secoli. Amen
QUMRAN2.NET – Prima Domenica di Avvento, Anno C
In attesa…