Preghiera ispirata a Lc 21,20-28 per trovare coraggio e speranza nei momenti difficili, riconoscendo i segni della venuta di Cristo.
PREGHIERA
Signore Gesù,
nelle ore buie, quando il caos sembra prevalere, il nostro cuore trema, ma Tu ci inviti a non temere. Aiutaci a riconoscere i segni della Tua presenza anche nel tumulto della storia. Rafforza in noi la fede, perché possiamo alzare il capo con speranza, certi che la Tua venuta è vicina.
O Dio fedele,
nelle difficoltà e nei momenti di sconforto, ricordaci che Tu sei il nostro rifugio. Custodisci i nostri cuori dalla paura e donaci il coraggio di restare saldi nella Tua Parola. Quando il mondo sembra crollare, rinnova in noi la fiducia nella Tua promessa di salvezza.
Padre di misericordia,
intercedi per chi è afflitto dalla disperazione e dall’angoscia. Fa’ che ognuno di noi sia strumento della Tua speranza, affinché possiamo annunciare con la vita il Tuo Regno che viene. Accogli le nostre preghiere e rendici testimoni del Tuo amore, che mai ci abbandona.
Amen.
Spiegazione
Il brano di Lc 21,20-28 si inserisce nel contesto del discorso escatologico di Gesù, in cui descrive eventi difficili ma anche un invito alla speranza. Anche davanti alla distruzione e al disordine, i credenti sono chiamati a “alzare il capo” perché la redenzione si avvicina. La preghiera si ispira a questi temi, chiedendo a Dio forza e coraggio per riconoscere la Sua venuta anche nei momenti di prova.
Leggi le preghiere dei giorni passati.
Leggi i commenti al Vangelo di Lc 21,20-28.