Home Preghiera del Giorno Preghiera del Giorno – Grande è il Tuo Nome, Signore

Preghiera del Giorno – Grande è il Tuo Nome, Signore

Preghiera del 23 dicembre 2024 ispirata al brano del Vangelo di Lc 1,57-66.

469 views

PREGHIERA

Signore Onnipotente,
noi Ti lodiamo e Ti ringraziamo perché mantieni le Tue promesse e compi meraviglie nella vita dei Tuoi figli. Come hai colmato di gioia e di grazia Elisabetta e Zaccaria, concedici di riconoscere la Tua opera nella nostra esistenza.

Dio fedele, ci affidiamo alla Tua volontà. Insegnaci a vedere oltre le nostre attese, accogliendo con cuore aperto i doni che ci fai, anche quando sembrano sfuggire alla nostra comprensione.

Signore della vita, Ti chiediamo di donare a ciascuno di noi il coraggio di testimoniare la Tua grandezza. Rendici, come Giovanni, strumenti della Tua luce, portatori della Tua salvezza e del Tuo amore al mondo.

O Padre, che hai suscitato Giovanni come segno del Tuo progetto di redenzione, benedici la nostra fede, affinché possiamo vivere con fiducia ogni giorno della nostra vita, riconoscendo la Tua gloria.

Amen.

Spiegazione

Il brano di Luca 1,57-66 racconta la nascita di Giovanni Battista, un evento straordinario che manifesta la fedeltà di Dio alle Sue promesse. Elisabetta, che non poteva avere figli, partorisce un figlio che, secondo il volere di Dio, sarà chiamato Giovanni. Questo nome, che significa “Dio è misericordioso”, indica la missione del bambino come precursore di Cristo. La preghiera è un atto di ringraziamento e lode per le meraviglie di Dio, accompagnata da una domanda di fede e disponibilità a vivere secondo la Sua volontà.

Leggi le preghiere dei giorni passati.
Leggi i commenti al Vangelo di Lc 1,39-45.