PREGHIERA
Signore Dio onnipotente,
come Maria, Tua serva fedele, desidero rispondere al Tuo invito con un cuore aperto e sincero. Rendimi capace di dire “sì” al Tuo progetto, anche quando non lo comprendo pienamente, sapendo che la Tua volontà è sempre per il bene e per la salvezza.
Padre misericordioso,
insegnami a fidarmi di Te, come fece Maria di fronte all’angelo. Donami la forza di accogliere le Tue vie con fede, anche nei momenti di incertezza. Sostieni il mio spirito quando sono tentato di dubitare, e rendimi strumento della Tua pace nel mondo.
Spirito Santo,
che hai colmato Maria con la Tua presenza, riempi anche il mio cuore. Illumina la mia mente e rafforza la mia volontà, affinché possa collaborare al piano d’amore del Padre con umiltà e gratitudine.
Gesù, Figlio di Dio,
che hai preso carne nel grembo di Maria, aiutami a portarti nella mia vita quotidiana. Rendimi testimone del Tuo amore, capace di riflettere la luce della Tua grazia a chi mi circonda.
Eccomi, Signore,
fa’ di me ciò che vuoi. Come Maria, desidero servire con gioia, lodando il Tuo Nome per sempre. Amen.
Spiegazione
La preghiera è ispirata al brano di Luca 1,26-38, che narra l’Annunciazione. Maria accoglie il messaggio dell’angelo con fede e si abbandona al progetto di Dio, diventando modello di disponibilità e obbedienza. La preghiera esprime il desiderio del credente di imitare Maria, affidandosi al piano divino e accogliendo la chiamata di Dio, anche nelle difficoltà. Si struttura in vari paragrafi per coinvolgere tutte le Persone della Trinità e concludere con un atto di abbandono totale a Dio.
Leggi le preghiere dei giorni passati.
Leggi i commenti al Vangelo di Lc 1,26-38.