Agostino e la madre Monica in un dipinto di Ary Scheffer.
Agostino e la madre Monica in un dipinto di Ary Scheffer.

Dal Martirologio Romano

Memoria di sant’Agostino, vescovo e insigne dottore della Chiesa: convertito alla fede cattolica dopo una adolescenza inquieta nei princípi e nei costumi, fu battezzato a Milano da sant’Ambrogio e, tornato in patria, condusse con alcuni amici vita ascetica, dedita a Dio e allo studio delle Scritture. 

Eletto poi vescovo di Ippona in Africa, nell’odierna Algeria, fu per trentaquattro anni maestro del suo gregge, che istruì con sermoni e numerosi scritti, con i quali combatté anche strenuamente contro gli errori del suo tempo o espose con sapienza la retta fede.

Preghiera a Sant’Agostino

O glorioso Sant’Agostino, grande dottore della Chiesa, tu che hai cercato la verità con ardore e hai trovato in Dio la fonte di ogni sapienza, guida i nostri cuori verso la luce della fede.

Tu che hai sperimentato le inquietudini del mondo e le tempeste dell’anima, aiutaci a trovare pace nel Signore e a cercare in Lui la risposta ai nostri dubbi.

Sant’Agostino, che hai conosciuto la forza della conversione e la dolcezza della grazia, intercedi per noi affinché possiamo camminare con fedeltà nel sentiero dell’amore e della giustizia.

Fa’ che, attraverso il tuo esempio, possiamo approfondire la nostra relazione con Dio, riconoscendo la Sua presenza in ogni momento della nostra vita.

Concedici la saggezza di contemplare le Sue meraviglie e il coraggio di testimoniare la Sua verità, affinché possiamo essere strumenti del Suo amore nel mondo.

Amen.

Preghiera di San’Agostino

Vieni in me, Spirito Santo (s. Agostino)

Vieni in me, Spirito Santo,
Spirito di sapienza:
donami lo sguardo e l’udito interiore,
perchè non mi attacchi alle cose materiali,
ma ricerchi sempre le realtà spirituali.

Vieni in me, Spirito Santo,
Spirito dell’amore:
riversa sempre più
la carità nel mio cuore.

Vieni in me, Spirito Santo,
Spirito di verità:
Concedimi di pervenire
alla conoscenza della verità
in tutta la sua pienezza.

Vieni in me, Spirito Santo,
acqua viva che zampilla
per la vita eterna:
fammi la grazia di giungere
a contemplare il volto del Padre
nella vita e nella gioia senza fine.

Amen.

Immagine: Di Ary Scheffer – http://1.bp.blogspot.com/-ZapSEtnMong/TyPCE7g3z2I/AAAAAAAAHL8/G-w2bcPXG0I/s1600/Saint+Augustin+et+ste+Monique.jpg, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=24831017