Nove medaglioni che rappresentano i Nove cori angelici
  1. O Angeli Santi, animati dal più ardente zelo per la nostra salvezza, voi che siete i nostri Custodi e protettori, continuate a vegliare su di noi e difenderci in ogni tempo e in ogni luogo. Gloria…
  2. O fedelissimi Arcangeli, capitani della milizia celeste, otteneteci la luce dello Spirito Santo, istruiteci nei divini misteri e fortificateci contro il comune nemico. Gloria…
  3. O Principati sublimi, che sovrintendete agli imperi e alle province, noi vi chiediamo di governare le anime nostre e i nostri corpi, affinché non siamo dominati dai sensi. Gloria…
  4. O Potestà invincibili, frenate il maligno quando ci assale e tenetelo lontano, perché esso non ci allontani da Dio. Gloria…
  5. O potentissime Virtù celesti, abbiate pietà della nostra debolezza, e chiedete per noi al Signore la forza e il coraggio di soffrire con pazienza le avversità e i mali di questa vita. Fortificate il nostro spirito, affinché pieno del vostro valore avanzi nella conquista di ogni virtù e resista ad ogni assalto infernale. Gloria…
  6. O beatissime Dominazioni, regnate sui nostri cuori, aiutateci a conoscere e a compiere fedelmente la volontà del Padre. Otteneteci un perfetto dominio di noi stessi e una santa forza per allontanare tutto ciò che dispiace a Dio. Gloria…
  7. O Troni supremi, sui quali riposa l’Onnipotente, otteneteci la pace con Dio, col prossimo e con noi stessi. Insegnateci la vera umiltà, affinché diventiamo domicilio del Signore che risiede benignamente negli ultimi. Gloria…
  8. O Cherubini sapienti, dissipate le tenebre delle anime nostre e fate risplendere ai nostri occhi la luce divina, affinché possiamo comprendere la via della salvezza e riconoscere la nostra miseria e la grandezza del Signore. Gloria…
  9. O Serafini ardenti, infiammate col vostro fuoco i cuori nostri, affinché possiamo amare Colui che incessantemente amate. Gloria…

Ai Nove Cori degli Angeli:
Angeli Santissimi, vegliate su di noi, dovunque e sempre. Arcangeli nobilissimi, presentate a Dio le nostre preghiere e i nostri sacrifici. Virtù celesti, donateci forza e coraggio nelle prove della vita. Potenze dell’Alto, difendeteci contro i nemici visibili e invisibili. Principati sovrani, governate le nostre anime e i nostri corpi. Dominazioni altissime, regnate sulla nostra umanità. Troni supremi, otteneteci la pace. Cherubini pieni di zelo, dissipate tutte le nostre tenebre. Serafini ardenti, infiammateci d’amore per il Signore. Amen.

I Nove Cori, in ordine gerarchico, sono:

  1. Serafini: Considerati i più vicini a Dio, sono avvolti in fiamme d’amore divino.
  2. Cherubini: Hanno una profonda conoscenza di Dio e sono spesso rappresentati con molti occhi.
  3. Troni: Simboleggiano la maestà divina e sono spesso raffigurati come sedili reali.
  4. Dominazioni: Governano i cieli e gli angeli di rango inferiore.
  5. Virtù: Eseguono i miracoli e le opere divine.
  6. Potestà: Combattono le forze del male.
  7. Principati: Governano i regni e le nazioni.
  8. Arcangeli: Sono messaggeri divini e protettori degli uomini.
  9. Angeli: Sono i messaggeri più vicini agli uomini.