E’ il tuo amore, Padre, che
ci rimette di nuovo in cammino
verso il tuo Figlio che viene.
Ti rendiamo grazie per questo
tempo che ci doni affinché
ci possiamo accorgere di te
e delle occasioni che ci offri.
Concedi che ci lasciamo veramente visitare
dalla tua grazia e che la nostra volontà si lasci
scuotere dalla tua venuta.
Vinci, o Padre, in noi la pigrizia,
la noia, il senso del “sempre uguale”
e insegnaci a ripartire.
Vinci anche la nostra ignoranza,
quella che ci fa pensare
di averti già conosciuto a sufficienza.
Vinci la nostra freddezza,
quella che ci fa pensare
di averti già amato abbastanza.
Vinci la forza dell’abitudine,
quella che ci fa credere di non aver più niente
da scoprire in tua compagnia.
Dopo che abbiamo conosciuto la luce,
aiutaci a non desiderare più le tenebre;
dopo che abbiamo intuito la via della pace,
non lasciare più che siamo tentati
dall’arroganza e dall’egoismo;
dopo che ci hai rivestiti del Signore Gesù
e ci hai introdotti nella vita dello Spirito,
non permettere che siamo sedotti
dai desideri della carne.
Maranathà, vieni Signore Gesù!


