PREGHIERA
Signore, Padre eterno,
ti ringraziamo per il dono della salvezza portata da tuo Figlio Gesù. Come Anna, la profetessa, vogliamo vivere nella tua casa, lodandoti con cuore sincero e attendendo ogni giorno la manifestazione del tuo amore.
Gesù, Redentore,
fa’ che riconosciamo la tua presenza nella nostra vita. Apri i nostri occhi per contemplarti nei piccoli segni quotidiani e donaci un cuore capace di sperare, anche nel silenzio e nell’attesa.
Spirito Santo,
sostienici nel cammino della fede. Rendi salde le nostre parole di lode, purifica i nostri cuori e insegnaci a testimoniare, come Anna, la gioia che viene dal Vangelo.
A te, Dio tre volte Santo,
rivolgiamo la nostra preghiera. Benedici i nostri giorni e riempili della tua luce, perché possiamo vivere nella pace e nell’amore del tuo Figlio, che è venuto a salvarci.
Amen.
Spiegazione
Questa preghiera si ispira a Lc 2,36-40, dove Anna, la profetessa, rappresenta un modello di fede perseverante, attesa e lode. Anna vive nel Tempio dedicando la sua vita al servizio di Dio, diventando testimone della venuta del Messia. La preghiera riflette questa dimensione, articolandosi in tre momenti principali: ringraziamento per la salvezza, richiesta di riconoscere la presenza di Cristo nella vita e supplica per la forza di testimoniare il Vangelo.
Leggi le preghiere dei giorni passati.
Leggi i commenti al Vangelo di Lc 2,36-40.