8 Preghiere a Santa Scolastica

8

Preghiera per la pace interiore

“Santa Scolastica, sorella di San Benedetto, aiutami a trovare pace interiore nella mia vita. Aiutami a sviluppare una forte relazione con Dio e a vivere sempre con amore e generosità. Amen.”

Preghiera per la conoscenza

“Santa Scolastica, patrona della conoscenza e della saggezza, prega per me affinché possa acquisire la conoscenza e la saggezza che mi servono per vivere una vita piena e significativa. Amen.”

Preghiera per la guida spirituale

“Santa Scolastica, guida spirituale di tante anime, prega per me affinché possa trovare la forza e la guida di Dio nella mia vita. Aiutami a vivere sempre nella luce della verità e della giustizia. Amen.”

Preghiera per la protezione

“Santa Scolastica, protettrice degli studenti e dei viaggiatori, prega per me affinché possa sempre sentirmi protetto e al sicuro, sia nella mia vita personale che nei miei viaggi. Amen.”

Preghiera per la perseveranza

“Santa Scolastica, modello di perseveranza nella fede, prega per me affinché possa trovare la forza di continuare nella mia vita spirituale, anche nei momenti più difficili. Amen.”

Preghiera per la comunione con Dio

“Santa Scolastica, esempio di comunione con Dio, prega per me affinché possa sviluppare una relazione sempre più stretta con il Signore e vivere in armonia con la Sua volontà. Amen.”

Preghiera per la conversione

“Santa Scolastica, intercessore per la conversione dei peccatori, prega per me affinché possa convertirmi dai miei peccati e vivere una vita degna di essere vissuta. Amen.”

Preghiera per la devozione alla Vergine Maria

“Santa Scolastica, devota di Maria, Madre di Dio, prega per me affinché possa sviluppare una devozione sempre più profonda alla Vergine Maria e vivere in armonia con il Suo esempio di fede e di amore. Amen.”

Dal Martirologio

Memoria della deposizione di santa Scolastica, vergine, che, sorella di san Benedetto, consacrata a Dio fin dall’infanzia, ebbe insieme con il fratello una tale comunione in Dio, da trascorrere una volta all’anno a Montecassino nel Lazio un giorno intero nelle lodi di Dio e in sacra conversazione.

Chi era Santa Scolastica?

Santa Scolastica era una monaca benedettina vissuta nel III secolo, sorella di San Benedetto, fondatore dell’Ordine Benedettino. La sua esistenza è documentata nel “Regula Monachorum” di San Benedetto, dove viene descritta come una donna di grande fede e devozione.

Santa Scolastica è venerata come santa per la sua vita dedicata alla preghiera e alla contemplazione, e per la sua profonda fede in Dio. Si dice che avesse una forte connessione spirituale con suo fratello San Benedetto, e che i due si scambiassero preghiere e benedizioni da lontano, attraverso la preghiera.

Oggi Santa Scolastica è venerata come patrona della conoscenza, della pace interiore e della comunione con Dio, e viene invocata come intercessore nei momenti di difficoltà e nella ricerca di pace interiore e guida spirituale.

Di PC

  • Categorie

  • Tags

Cerca la Preghiera

La preghiera è necessaria per salvarsi; a maggior ragione lo è per raggiungere la perfezione. E' il primo mezzo, efficacissimo ed accessibile a tutti. Ci ottiene la grazia di Dio e ci dispone ad accoglierla. Alimenta in noi una mentalità di fede e ci aiuta a discernere la volontà di Dio.