Dio misericordioso, oggi ci presentiamo davanti a te nel Mercoledì delle Ceneri, inizio della Quaresima, periodo di penitenza, riflessione e conversione.
Con il segno della cenere, riconosciamo la nostra fragilità e la nostra finitezza, la nostra dipendenza da te e la nostra necessità di conversione. Ci impegniamo a mettere da parte i nostri egoismi, i nostri desideri di potere e di dominio, per mettere al centro della nostra vita la tua volontà.
Ti chiediamo, o Dio, di guidarci in questo cammino, di sostenerci nella fatica della penitenza, di illuminarci nella riflessione sulla tua parola e sulla nostra vita, di darci la forza di convertirci e di cambiare il nostro cuore.
Accogli la nostra preghiera, o Dio, e concedici la tua misericordia. Fa’ che questo tempo di Quaresima sia per noi un’occasione di crescita spirituale, di solidarietà con i più deboli e di rinnovamento della nostra fede. Concedici di giungere alla Pasqua con il cuore purificato e aperto alla tua presenza e al tuo amore.
Ti chiediamo questo per intercessione di Gesù Cristo, nostro Signore e Salvatore, che con il suo sacrificio sulla croce ci ha aperto le porte della salvezza.
Amen.