Preghiera per bambini ispirata al brano del Vangelo di Gv 15,26-27; 16,12-15 per domenica 19 maggio 2024 – Pentecoste

Caro Dio,
Grazie per il dono del tuo Spirito Santo,
che ci riempie di amore, gioia e pace.

Aiutaci a sentire la tua presenza,
come un vento leggero che accarezza il nostro cuore.

Guidaci nella verità,
illuminando il nostro cammino con la tua luce.

Donaci la forza di amare gli altri come te ci ami,
e di perdonare come tu ci perdoni.

Spirito Santo, sii il nostro compagno fedele,
che ci conforta nei momenti difficili
e ci sostiene nelle gioie della vita.

Insegnaci ad essere testimoni del tuo amore
in tutto ciò che facciamo e diciamo.

Grazie per la tua presenza costante nelle nostre vite.

Amen.

Spiegazione

Questa preghiera è stata ispirata dal brano del Vangelo di Giovanni (Gv 15,26-27; 16,12-15), che parla del dono dello Spirito Santo da parte di Gesù ai suoi discepoli.

Nella preghiera, si rivolge a Dio ringraziandolo per il dono dello Spirito Santo, che viene rappresentato come un vento leggero che accarezza il cuore dei credenti, portando con sé amore, gioia e pace. Si chiede a Dio di essere guidati nella verità, affinché possiamo comprendere il suo piano per noi e per il mondo.

Si chiede anche la forza di amare gli altri come Dio ci ama e di perdonare come Dio perdona, riconoscendo che solo con l’aiuto dello Spirito Santo possiamo essere capaci di fare ciò.

Si invoca lo Spirito Santo affinché sia il nostro compagno fedele, confortandoci nei momenti difficili e sostenendoci nelle gioie della vita. Si chiede anche di essere testimoni dell’amore di Dio in tutto ciò che facciamo e diciamo, affinché la sua presenza sia sempre presente nelle nostre vite.

In sostanza, la preghiera esprime un desiderio di essere guidati e sostenuti dalla presenza dello Spirito Santo, affinché possiamo vivere una vita in armonia con la volontà di Dio e testimoniare il suo amore agli altri.