Preghiera del Giorno – Preghiera per la Nuova Vita

P

Preghiera del giorno 6 luglio 2024 ispirata al brano del Vangelo di Mt 9,14-17.

PREGHIERA

Signore Gesù, fonte di vita nuova,
donaci la grazia di accogliere il Tuo Spirito.
Rendici capaci di abbandonare ciò che è vecchio,
di rinunciare ai pesi del passato che ci trattengono.

Insegnaci a non mettere vino nuovo in otri vecchi,
ma a rinnovare i nostri cuori,
affinché possiamo essere contenitori degni
del Tuo amore e della Tua parola.

Concedici la forza di accettare il cambiamento,
di trasformarci secondo la Tua volontà,
e di vivere pienamente nella gioia del Tuo Regno.

Amen.

Spiegazione

Questa preghiera si ispira al brano del Vangelo di Matteo 9,14-17, dove Gesù parla dell’incompatibilità tra il vecchio e il nuovo, usando le immagini del vino nuovo e degli otri vecchi. Nel contesto del Vangelo, Gesù risponde ai discepoli di Giovanni Battista riguardo al digiuno, spiegando che la sua presenza porta una realtà nuova che non può essere contenuta nelle vecchie abitudini e pratiche.

  • “Fonte di vita nuova”: Gesù è la sorgente di una nuova esistenza spirituale.
  • “Accogliere il Tuo Spirito”: Invito a ricevere lo Spirito Santo che rinnova e vivifica.
  • “Abbandonare ciò che è vecchio”: Riferimento alla necessità di lasciar andare le vecchie abitudini che non sono compatibili con la nuova vita in Cristo.
  • “Non mettere vino nuovo in otri vecchi”: Immagine evangelica che rappresenta il bisogno di rinnovarsi per accogliere il messaggio di Gesù.
  • “Rinnovare i nostri cuori”: Invito alla trasformazione interiore per diventare degni contenitori dell’amore e della parola di Dio.
  • “Accettare il cambiamento”: Accogliere con apertura il cambiamento che porta il messaggio di Gesù.
  • “Vivere nella gioia del Tuo Regno”: Vivere pienamente secondo i principi del Regno di Dio, caratterizzati dalla gioia e dalla pace che derivano dalla presenza di Cristo.

Questa preghiera è un invito a lasciare che il messaggio di Gesù trasformi completamente la nostra vita, abbandonando le vecchie pratiche che non sono più adeguate e abbracciando una nuova esistenza in comunione con Lui.

Di PC

  • Categorie

  • Tags

Cerca la Preghiera

La preghiera è necessaria per salvarsi; a maggior ragione lo è per raggiungere la perfezione. E' il primo mezzo, efficacissimo ed accessibile a tutti. Ci ottiene la grazia di Dio e ci dispone ad accoglierla. Alimenta in noi una mentalità di fede e ci aiuta a discernere la volontà di Dio.