Preghiera del giorno 11 aprile 2024 ispirata al brano del Vangelo di Gv 3,31-36.

PREGHIERA

O Signore, in questa preghiera noi ti lodiamo e ti ringraziamo per il dono del tuo Figlio Gesù Cristo, il nostro Salvatore.

Tu che hai mandato il tuo Figlio dal cielo per portare la luce al mondo, concedici la grazia di seguirlo con tutto il cuore. Fa’ che le nostre vite risplendano della sua verità e del suo amore, affinché possiamo glorificarti in ogni momento e in ogni circostanza.

Aiutaci a credere in lui senza riserve, a sottometterci alla sua volontà e ad abbracciare la sua parola con fervore. Fa’ che il nostro cuore sia colmo di gioia e gratitudine per l’opera redentrice compiuta da Gesù sulla croce, e che possiamo vivere secondo i tuoi comandamenti, manifestando così al mondo la tua gloria.

O Padre misericordioso, concedici la forza e la perseveranza necessarie per camminare sulla via della santità, seguendo l’esempio del tuo Figlio amato. Accogli la nostra preghiera, per Cristo nostro Signore.

Amen.

Spiegazione

Il brano del Vangelo di Giovanni (Gv 3,31-36) sottolinea l’autorità di Gesù come Figlio di Dio e la sua missione di portare la salvezza al mondo.

La preghiera si ispira a questo contesto, lodando Dio per il dono di suo Figlio e chiedendo la grazia di seguire Gesù con tutto il cuore. Si invoca la volontà di credere in Gesù senza riserve, di abbracciare la sua parola e di vivere secondo i suoi insegnamenti.

Si prega anche affinché le nostre vite possano manifestare la gloria di Dio e che possiamo essere testimoni della sua grazia e del suo amore nel mondo. Infine, si conclude la preghiera chiedendo a Dio la forza e la perseveranza necessarie per vivere una vita santa, seguendo l’esempio di Gesù Cristo.