Preghiera del giorno 8 giugno 2024 ispirata al brano del Vangelo di Lc 2,41-51.

PREGHIERA

Signore Gesù,
che nel Tempio hai rivelato la tua sapienza,
guidaci nella nostra quotidiana ricerca di Te.
Come Maria e Giuseppe ti hanno ritrovato tra i dottori,
fa’ che anche noi, nel nostro cammino,
possiamo sempre riscoprirti nella preghiera e nell’amore.
Concedici la grazia di comprendere il Tuo insegnamento
e di custodirlo nel nostro cuore,
affinché possiamo vivere ogni giorno secondo la Tua volontà.
Amen.

Spiegazione

Il brano del Vangelo di Luca 2,41-51 racconta l’episodio in cui Gesù, all’età di dodici anni, viene smarrito dai suoi genitori durante un pellegrinaggio a Gerusalemme e viene ritrovato tre giorni dopo nel Tempio, dove discute con i dottori della legge.

La preghiera si ispira a questo evento, sottolineando alcuni punti chiave:

  1. Rivelazione di Sapienza: Gesù, anche da bambino, mostra la sua profonda comprensione delle Scritture e della volontà di Dio, suggerendo la sua natura divina.
  2. Ricerca di Gesù: Come Maria e Giuseppe cercano e ritrovano Gesù, anche i fedeli sono invitati a cercare e riscoprire Gesù nella loro vita quotidiana.
  3. Importanza della Preghiera e dell’Amore: La preghiera sottolinea che la ricerca di Gesù avviene attraverso la preghiera e l’amore, due strumenti fondamentali nella vita cristiana.
  4. Custodia e Comprensione dell’Insegnamento: La preghiera chiede la grazia di comprendere gli insegnamenti di Gesù e di custodirli nel cuore, come Maria ha fatto con le parole di suo Figlio.
  5. Vivere secondo la Volontà di Dio: Infine, la preghiera esprime il desiderio di vivere ogni giorno secondo la volontà di Dio, ispirati dall’esempio e dagli insegnamenti di Gesù.