Preghiera dei Bambini: La Preghiera dell’Amore Fraterno

P

Preghiera per bambini ispirata al brano del Vangelo di Gv 15,9-17 per domenica 5 maggio 2024 – Domenica della Divina Misericordia

Dio caro,
ti ringraziamo per l’amore che ci doni ogni giorno.
Ci hai insegnato che l’amore vero
è quello che ci unisce come fratelli e sorelle.

Aiutaci a essere come rami uniti alla vite,
a vivere nell’amore che ci hai insegnato Gesù.

Fa’ che ci amiamo l’un l’altro
come Tu ci hai amati.
Che il nostro amore sia sincero
e che ci renda sempre più simili a Te.

Aiutaci a essere gentili e premurosi,
a condividere gioie e dolori,
a perdonare sempre,
e a vivere in pace e armonia.

Grazie, Signore, per il dono dell’amore.
Guidaci sempre sulla strada dell’amore fraterno,
perché solo così possiamo essere veramente tuoi figli.

Amen.

***

Questa preghiera si basa sul brano del Vangelo di Giovanni 15,9-17, in cui Gesù parla ai suoi discepoli sull’importanza dell’amore fraterno. Ecco una spiegazione:

  1. Titolo: Preghiera dell’Amore Fraterno: Il titolo indica il tema centrale della preghiera, che è l’amore fraterno ispirato dall’insegnamento di Gesù.
  2. Introduzione: La preghiera inizia ringraziando Dio per l’amore che dona ogni giorno, introducendo l’idea che Dio è il fonte e il modello dell’amore.
  3. Riflessione sul brano biblico: Viene menzionata l’immagine della vite e dei rami, tratta dal passaggio evangelico. Questo simbolismo rappresenta l’unità e l’interconnessione che dovrebbero caratterizzare i credenti.
  4. Richiesta di aiuto: Si prega affinché Dio ci aiuti a vivere l’amore fraterno, seguendo l’esempio di Gesù e abbracciando l’idea di essere tutti figli di Dio.
  5. Manifestazioni dell’amore fraterno: Si chiede che l’amore manifestato tra i credenti sia autentico, gentile, premuroso, e che includa il perdono reciproco. Queste sono tutte caratteristiche dell’amore fraterno che Gesù ha insegnato.
  6. Ringraziamento e invocazione finale: Si ringrazia Dio per il dono dell’amore e si chiede la Sua guida costante nel praticare l’amore fraterno, poiché solo così possiamo veramente essere considerati suoi figli.

La preghiera è una richiesta a Dio di aiutarci a vivere secondo i principi dell’amore fraterno insegnati da Gesù, affinché possiamo essere una comunità unita e testimoni autentici della Sua grazia e amore nel mondo.

Di PC

  • Categorie

  • Tags

Cerca la Preghiera

La preghiera è necessaria per salvarsi; a maggior ragione lo è per raggiungere la perfezione. E' il primo mezzo, efficacissimo ed accessibile a tutti. Ci ottiene la grazia di Dio e ci dispone ad accoglierla. Alimenta in noi una mentalità di fede e ci aiuta a discernere la volontà di Dio.