preghiera dei fedeli

Introduzione del celebrante
Questa Eucaristia in cui il Signore ci accoglie come figli e fratelli è principio di salvezza per tutti. Affidiamo a Lui le nostre persone, la nostra comunità e il mondo intero.

1. Signore Gesù, apri il nostro cuore all’accoglienza verso i fratelli. Donaci di valorizzare i doni di ogni persona e di ogni popolo, con rispetto e prudenza,
Preghiamo: ASCOLTACI O SIGNORE

2. Signore Gesù, sostieni con la tua sapienza e la tua grazia Papa Francesco, il nostro vescovo, i sacerdoti, e tutti coloro che sono chiamati a svolgere un compito educativo verso i giovani e i piccoli,
Preghiamo: ASCOLTACI O SIGNORE

3. Signore Gesù, dona speranza e fiducia, gioia e serenità alle famiglie, agli anziani e ai malati; donaci la grazia guardarci e sostenerci come fratelli e sorelle,
Preghiamo: ASCOLTACI O SIGNORE

4. Signore Gesù, con i tuoi santi Angeli e Arcangeli veglia sul nostro mondo: conduci a propositi di accoglienza e di pace tutti i popoli della terra; dona speranza e vigore ai migranti e ai rifugiati,
Preghiamo: ASCOLTACI O SIGNORE

Conclusione del sacerdote
Signore, affidiamo a te la nostra preghiera e tutti i bisogni del mondo. Liberaci dal male, per condurci a fare la tua santa volontà. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.

Fonte


Consapevoli che saremo giudicati sulla testimonianza attiva del vangelo, preghiamo il Padre, dicendo insieme:

Rendici testimoni del vangelo, Signore.

Accompagna, o Signore, il cammino degli uomini verso di te. Purifica la loro fede, in modo che a ciò che dicono, corrisponda ciò che fanno. Preghiamo:

Rendi, o Signore, la tua Chiesa fervida di opere sociali e caritative. Rendila attenta e sensibile a quei bisogni cui la società ancora non provvede. Preghiamo:

Libera, o Signore, i nostri governanti dalla litigiosità e dalla discordia. Concedi loro un cuore saggio e un atteggiamento costruttivo per il bene comune. Preghiamo:

Consola, o Signore, chi si trova a portare una croce pesante. Aiutalo a comprendere che la vita spesa per te, trasformerà il suo lutto in gioia. Preghiamo:

Fortifica, o Signore, la nostra comunità nella sequela del tuo Cristo. La serenità e la pace siano il frutto della fiducia che ha posto in lui. Preghiamo:

Per il rispetto delle minoranze etniche e religiose.
Per una testimonianza coraggiosa della fede.

Dio della salvezza, che ci chiami ad una testimonianza coraggiosa della nostra fede, aiutaci a portare apertamente e fieramente il nostro nome cristiano, perché Gesù tuo Figlio ci possa un giorno riconoscere davanti a te che sei Dio e vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.

Fonte


La Domenica (foglietto) – XXVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

C – Gesù è fra noi come colui che serve. Istruiti dall’esempio e dall’insegnamento del Signore domandiamo al Padre che anche per mezzo nostro si realizzi nel mondo il suo Regno.

Lettore – Preghiamo insieme e diciamo: Ascoltaci, o Signore.

1. Per la Chiesa: sappia testimoniare al mondo la compassione di Dio per gli ultimi, i piccoli e gli indifesi. La sua azione attiri i cuori al Vangelo di Gesù. Preghiamo:
2. Per coloro che sono costituiti in autorità nelle strutture politiche e sociali: trovino nell’insegnamento evangelico la giusta ispirazione per la loro azione. Preghiamo:
3. Per i migranti e i rifugiati: siano accolti con amore fraterno, sapendo noi riconoscere in essi il volto del Signore. Impariamo a camminare insieme, animati dalla speranza di raggiungere la vera patria, la casa di tutti, nella gioia del Regno. Preghiamo:
4. Per la nostra comunità: conformandosi sempre più allo spirito di umiltà e di servizio disinteressato del Signore Gesù, si metta al generoso servizio dei fratelli più bisognosi. Preghiamo: Intenzioni della comunità locale.

C – O Padre, questa è la nostra preghiera. Accoglila ed esaudiscila. Fa’ che, sull’esempio del tuo Figlio, sappiamo testimoniare con l’amore verso il prossimo il dono della salvezza che abbiamo ricevuto.

Per Cristo nostro Signore.
A – Amen.

Fonte


Elledici – XXVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

«CHI NON È CONTRO DI NOI È PER NOI»

RICHIESTA DI PERDONO

  • Padre, anche oggi tu mandi dei profeti che ci parlano a nome tuo, ma noi li ascoltiamo poco. Kyrie eleison.
  • Cristo, ci hai resi tutti figli di Dio e fratelli tra di noi, ma noi crediamo di essere migliori degli altri. Christe eleison.
  • Spirito Santo, tu ci ispiri cosa dire agli altri, ma noi spesso, per timidezza o paura stiamo zitti. Kyrie eleison.

PREGHIERA UNIVERSALE

Il Padre in Gesù ci ha fatto tanti doni da mettere a servizio degli altri. Mentre lo ringraziamo, lo preghiamo perché continui a prendersi cura di noi e di tutti. Diciamo insieme: Ascoltaci, o Signore.

  • Per tutti coloro che hanno responsabilità nelle comunità cristiane: perché si impegnino a vivere e portare il Vangelo senza credersi migliori degli altri. Preghiamo.
  • Per tutti coloro che credono in Cristo: affinché si adoperino e preghino per realizzare l’unità, per la quale Cristo ha pregato e offerto se stesso. Preghiamo.
  • Per i piccoli e i deboli, vittime di abusi, di ingiustizie e di scandali: affinché incontrino cristiani che facciano loro sperimentare l’amore di Dio e l’aiuto fraterno. Preghiamo.
  • Per la nostra comunità: perché sia unita nell’amore fraterno e nell’impegno di testimoniare e annunciare il Vangelo ai vicini e ai lontani. Preghiamo.

O Padre, tu non ci lasci mai soli nelle difficoltà. Ti preghiamo, donaci il tuo Spirito perché riusciamo a vedere ciò che in noi e fuori di noi ci allontana da te e abbiamo la forza e il coraggio di eliminarlo dalla nostra vita. Per Cristo nostro Signore.

Fonte


Diocesi di Como – XXVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

Prima proposta

Fratelli e sorelle, non c’è frammento di vita

che non sia alimentato dalla paternità di Dio,

né scintilla di Spirito Santo che non sia suo dono.

L’immensa bontà del Signore Dio, estesa a tutta la terra,

ispiri la nostra preghiera.

Preghiamo insieme e diciamo:

VENGA IL TUO REGNO, SIGNORE!

Per i battezzati, perché, coerenti con il sacramento ricevuto, siano tutti profeti nel popolo del Signore e si lascino guidare dal suo Spirito nel rendergli testimonianza davanti ad ogni creatura.

Preghiamo.

Per i cristiani delle comunità ecclesiali divise, perché, attraverso la conversione del cuore, una vita più conforme al Vangelo e la reciproca conoscenza fraterna collaborino all’unità della Chiesa.

Preghiamo.

Per i giovani, perché nel progettare il futuro non si chiudano nella pigrizia e nell’indifferenza, ma siano pronti a superare gli steccati e le barriere dei propri e degli altrui pregiudizi.

Preghiamo.

Per gli uomini di buona volontà e retta coscienza, perché siano tenaci nell’impegnarsi a favore della giustizia e della pace, fino a trovarsi sulla strada del Vangelo.

Preghiamo.

Per noi, perché non diamo cattivo esempio ai “piccoli” e lottiamo contro le nostre incoerenze, in modo da non scoraggiare quanti sono in ricerca di fede.

Preghiamo.

O Dio,

tu non privasti mai il tuo popolo della voce dei profeti;

effondi il tuo Spirito sul nuovo Israele,

perché ogni uomo sia ricco del tuo dono,

e a tutti i popoli della terra

siano annunziate le meraviglie del tuo amore.

Per Cristo nostro Signore.

Amen

oppure:

O Dio,

che in ogni tempo hai parlato al tuo popolo per bocca dei profeti,

effondi il tuo Spirito,

perché ogni uomo sia ricco del tuo dono, e a tutti i popoli della terra

siano annunciate le meraviglie del tuo amore.

Per Cristo nostro Signore.

Amen

Seconda proposta

Fratelli e sorelle,

supplichiamo Dio Padre perché alimenti la nostra fede,

sostenga la nostra speranza e renda operosa la nostra carità.

Preghiamo insieme e diciamo:

VENGA IL TUO REGNO, SIGNORE!

Perché la santa Chiesa splenda per la verità delle sue opere e sia strumento della carità di Cristo. Preghiamo.

Perché le popolazioni provate dalle guerre, dalle violenze e dalle calamità naturali sperimentino la misericordia di Dio e il sostegno dei fratelli. Preghiamo.

Perché il Signore ascolti il grido di chi soffre la fame e la sete, e ci renda solleciti verso i bisogni dei poveri e degli ultimi. Preghiamo.

Perché coloro che sono vittime del giudizio altrui non perdano mai di vista il valore della propria vita agli occhi paterni di Dio. Preghiamo.

Perché nei luoghi in cui viviamo e operiamo non manchino mai profeti e testimoni che ci mostrino le vie di Dio. Preghiamo.

Perché la nostra Comunità parrocchiale, crescendo nella carità fraterna, dia testimonianza davanti al mondo dell’amore del Padre. Preghiamo.

O Padre,

donaci quanto ti chiediamo con fede,

perché rimaniamo nel tuo amore e camminiamo dietro a Cristo,

nostro Maestro e Salvatore.

Egli vive e regna nei secoli dei secoli.  

Amen

oppure:

O Dio,

tu non privasti mai il tuo popolo della voce dei profeti;

effondi il tuo Spirito sul nuovo Israele,

perché ogni uomo sia ricco del tuo dono,

e a tutti i popoli della terra

siano annunziate le meraviglie del tuo amore.

Per Cristo nostro Signore.

Amen

oppure:

O Dio,

che in ogni tempo hai parlato al tuo popolo per bocca dei profeti,

effondi il tuo Spirito,

perché ogni uomo sia ricco del tuo dono, e a tutti i popoli della terra

siano annunciate le meraviglie del tuo amore.

Per Cristo nostro Signore.

Amen

Terza proposta – Orazionale CEI

Come figli rigenerati dall’amore del Padre,

ci presentiamo a lui con fiducia

elevando unanimi la nostra preghiera.

℟. RICORDATI DEL TUO POPOLO, SIGNORE.

Per la santa Chiesa:

corrispondendo alla grazia divina,

dia frutti di vera giustizia e santità

e possa contribuire a ricomporre il genere umano

nella fraternità e nella pace.

Preghiamo. ℟.

Per i ragazzi che completano l’iniziazione cristiana:

ricevano nella famiglia e nella comunità parrocchiale

la formazione necessaria alla crescita della loro fede.

Preghiamo. ℟.

Per i giovani:

dinanzi al dilagare della violenza e della corruzione

trovino nella fede la forza per resistere al male

e lo slancio per perseguire con coraggio il bene.

Preghiamo. ℟.

Per quanti operano nel campo della protezione

dei minori e dei vulnerabili:

educhino le persone e le comunità a prevenire

ogni forma di violenza e di abuso fisico o psichico.

Preghiamo. ℟.

Per noi, convocati dalla parola di Dio attorno all’altare:

liberati da ogni egoismo e resi umili di cuore,

ci sia dato di vivere ogni giorno con spirito di fede e carità.

Preghiamo. ℟.

O Padre, tu operi sempre

per il bene dei tuoi figli:

ascolta la nostra supplica

e donaci di riporre in te ogni nostra speranza.

Per Cristo nostro Signore.

℟. Amen.

Fonte


CEI – XXVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – Cura del Creato

  • Padre, Signore del cielo e della terra, ti chiediamo di assolvere anche la nostra generazione dai peccati nascosti, perché possiamo sperare e agire in sintonia con la tua legge perfetta e, rinnovati dalla tua misericordia, risanare e responsabilizzare il nostro rapporto con te, con tutti gli uomini e le donne di buona volontà, con noi stessi e con l’intera creazione nella generativa gioia del cuore. Preghiamo.

Fonte


QUMRAN2.NET – XXVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

C. Fratelli e sorelle, il nostro Dio è grande nell’amore. Affidiamogli

fiduciosi la nostra preghiera.

L. Preghiamo insieme e diciamo:

Ascoltaci, o Signore.

  • Signore Gesù, donaci la grazia di accogliere chi è diverso da noi, riconoscendo e valorizzando i doni di ciascuno, perché la tua Chiesa cresca per l’opera di tutti i tuoi figli, preghiamo.
  • Signore Gesù, ti affidiamo il Papa, i vescovi, i sacerdoti, i diaconi e i consacrati: rendili testimoni credibili e degni annunciatori della tua Parola, preghiamo.
  • Signore Gesù, sostieni il cammino della famiglia, della scuola, della parrocchia nell’opera di educazione; converti chi scandalizza i piccoli e i deboli, preghiamo.
  • Signore Gesù, libera quanti vivono nella corruzione del peccato; sostieni chi si vede escluso e rifiutato; dona al mondo carità e misericordia, preghiamo.

C. O Signore, accogli e purifica la nostra preghiera, per condurci a fare la tua santa volontà. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli.

Amen.

Fonte


Diocesi di Cagliari – XXVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

Preghiera dei Fedeli per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2024

Introduzione:

Fratelli e sorelle, oggi eleviamo le nostre preghiere al Signore per tutti coloro che sono costretti a migrare, cercando un futuro migliore per sé e per le loro famiglie. Preghiamo per quanti affrontano pericoli e sofferenze durante il loro viaggio, e per coloro che all’arrivo trovano porte chiuse e cuori induriti.

Per i Migranti in Viaggio

Dio di misericordia, accompagna i migranti nel loro cammino, proteggili dai pericoli e dona loro forza e speranza. Concedi loro di trovare ristoro e rifugio lungo la strada, e di non perdere mai la fiducia nella tua amorevole provvidenza. Preghiamo

Per i Rifugiati e gli Sfollati

Signore di compassione, accogli con amore i rifugiati e gli sfollati che cercano un luogo sicuro dove vivere. Apri i cuori dei nostri fratelli e sorelle affinché offrano loro ospitalità e sostegno. Aiutaci a costruire comunità inclusive e accoglienti, dove tutti possano sentirsi amati e valorizzati. Preghiamo.

Per le Vittime della Tratta e dello Sfruttamento

Dio liberatore, libera i migranti vittime della tratta e dello sfruttamento. Spezza le catene della schiavitù e della violenza, e riporta loro la dignità e la libertà. Sostienili nel loro percorso di guarigione e reintegrazione nella società. Preghiamo.

Per i Leader Politici

Signore di saggezza, ispira i leader politici di tutte le nazioni affinché lavorino insieme per trovare soluzioni giuste e umane nella gestione delle migrazioni. Promuovi la cooperazione internazionale e la condivisione delle responsabilità, affinché tutti i migranti siano trattati con dignità e rispetto. Preghiamo.

Per la Conversione dei Cuori

Dio di amore, tocca i nostri cuori e aprili alla compassione e alla solidarietà verso i migranti. Aiutaci a superare la paura e i pregiudizi, e a riconoscere in ogni migrante un fratello o una sorella in Cristo. Donaci la grazia di accoglierli con amore e di costruire un mondo più giusto e fraterno per tutti. Preghiamo.

Conclusione

Padre nostro, che sei nei cieli, tuo Figlio ha conosciuto la esperienza della migrazione in Egitto, ti preghiamo per tutti coloro che migrano in cerca di una vita migliore. Accompagnali nel loro cammino, proteggili dai pericoli e dona loro speranza. Apri i nostri cuori all’accoglienza e alla solidarietà, affinché possiamo costruire un mondo più giusto e fraterno per tutti. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Fonte