La Traversata – XXV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
Introduzione del celebrante
In questa Eucaristia siamo attratti dal Signore Gesù, dalla sua parola e dalla sua persona. Ci presentiamo a Lui perché la sua grazia ci accompagni e ci sostenga.
- Signore Gesù, tu ci chiami a seguirti e a servirti nei nostri fratelli e amici, nei poveri e nei sofferenti. La tua grazia ci renda umili e accoglienti.
Preghiamo: ASCOLTACI O SIGNORE
- Signore Gesù, tu ci accompagni con papa Francesco, i nostri vescovi e con tante persone che ti amano e ti servono. Donaci la grazia di accogliere e seguire la loro testimonianza
Preghiamo: ASCOLTACI O SIGNORE
- Signore Gesù, vinci la gelosia e la contesa che pesano nel cuore delle persone e dei popoli; donaci giorni di pace e di fraternità,
Preghiamo: ASCOLTACI O SIGNORE
- Signore Gesù, ai ragazzi e ai giovani concedi la grazia di incontrare educatori che li aprono alla bellezza e alla responsabilità della vita,
Preghiamo: ASCOLTACI O SIGNORE
Conclusione del celebrante
Dio nostro Padre, a te affidiamo il nostro mondo, insieme con tutto il bisogno e tutta la domanda delle nostre persone e delle nostre comunità. Tu che vivi e regni.
Monaci Silvestrini – XXV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
Fratelli, il Padre buono che è nei cieli riserva a ciascuno di noi l’esperienza della vera salvezza: abitare nella sua casa per sempre, ricolmi di felicità e grazia. Illuminati di speranza, diciamo:
Te lo chiediamo con fede, Signore.
O Dio che ci riunisci attorno a te, non far mancare alla tua chiesa uomini santi e generosi e suscita in essa la voce della profezia e della misericordia. Ti preghiamo:
O Dio che dai la vera pace, guarda i tuoi figli che soffrono e che lottano per un mondo migliore: fa’ che dalla loro offerta rifioriscano la giustizia e l’amore. Ti preghiamo:
O Dio che gradisci il sacrificio del cuore, purifica i nostri atti nel fuoco della tua carità: rendici solidali a Cristo e ai fratelli. Ti preghiamo:
O Dio che ti commuovi per il tuo popolo: assisti chi nasce e chi muore, illumina chi ha perso ogni ideale, conforta chi è abbattuto, insegna a tutti la tua verità. Ti preghiamo:
O Dio che abbracci l’universo: donaci un cuore che sappia discernere la tua volontà e la forza di viverla con serenità. Ti preghiamo:
Per chi sente il bisogno di raccogliersi in disparte a meditare.
Per chi sta cercando la propria strada nella vita.
Padre celeste, abbiamo fatto giungere a te la nostra voce, uniti all’unico sacrificio di Cristo e confidenti nella potenza del tuo nome. Ascoltala, per Colui che vive e regna nei secoli dei secoli. Amen.
La Domenica (foglietto) – XXV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
C – Fratelli e sorelle, come discepoli del Signore preghiamo perché ci sia data luce per comprendere il progetto di Dio sull’uomo e perché tutti uniti possiamo avere il coraggio di camminare sui passi di Gesù.
Lettore – Preghiamo insieme e diciamo: Per la tua croce salvaci, Signore.
1. Per la Chiesa, chiamata a continuare l’opera di Cristo: i suoi pastori sappiano sopportare tutto per il servizio al Vangelo. Preghiamo:
2. Per quanti detengono il potere civile: illuminati dalla sapienza divina, facciano scelte a difesa della verità, della pace e della giustizia. Preghiamo:
3. Per coloro la cui vita è una croce: nella povertà, nella malattia, nell’esilio e nella solitudine sappiano sempre porre la loro fiducia in Dio. Preghiamo:
4. Per noi qui riuniti: sappiamo accogliere l’invito di Gesù ad abbracciare la nostra croce, perché è per la via del servizio e della donazione che possiamo giungere alla gioia della vita eterna. Preghiamo: Intenzioni della comunità locale.
C – O Padre, è questa la nostra preghiera. Accoglila ed esaudiscila, perché siamo resi forti nell’affrontare le difficoltà della vita e nel fare con coraggio la tua volontà.
Per Cristo nostro Signore.
A – Amen
Elledici – XXV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
IL CRISTIANO, SERVITORE DI TUTTI
RICHIESTA DI PERDONO
- Padre, tu ci doni la tua pace, ma noi spesso litighiamo con i fratelli. Kyrie eleison.
- Cristo, ci offri come modello un bambino, ma noi cerchiamo di diventare grandi agli occhi degli altri. Christe eleison.
- • Spirito Santo, tu preghi in noi, ma noi anche nella preghiera a volte siamo egoisti. Kyrie eleison.
PREGHIERA UNIVERSALE
Gesù si è fatto servo nostro fino a dare la vita. Preghiamo il Padre che desidera che tutti noi impariamo a servire i fratelli, come ha fatto Gesù. Diciamo insieme: Padre, facci somigliare a Gesù.
- Per i vescovi e i presbiteri: liberi da ogni desiderio di carriera, servano i poveri e i deboli, come Gesù. Preghiamo.
- Per i perseguitati e le vittime di ogni ingiustizia: i politici e gli amministratori cristiani si impegnino per leggi e interventi che aiutino i deboli. Preghiamo.
- Per coloro che vendono armi e fomentano le guerre: la sapienza che viene da te li converta e li renda operatori di pace. Preghiamo.
- Per la nostra comunità: diventi sempre più famiglia in cui ci si serve con amore e si educano i giovani al servizio dei fratelli. Preghiamo.
Padre, hai mandato il tuo figlio Gesù, che ci ha dato l’esempio di come e fin dove si servono i fratelli. Donaci il tuo Spirito, perché ci aiuti a pensare e ad agire come Gesù. Egli vive e regna nei secoli dei secoli.
Diocesi di Como – XXV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
Prima proposta
San Giacomo ci ha spiegato che se “chiediamo e non otteniamo è perché chiediamo male”. Alla scuola del Signore Gesù abbiamo riscoperto il valore del servizio disinteressato. Chiediamo che la nostra vita sia contrassegnata da questo stile evangelico.
Preghiamo insieme e diciamo:
VENGA IL TUO REGNO, SIGNORE!
Per la Chiesa, perché si dedichi al servizio dei piccoli, dei deboli, dei poveri, oggetto delle predilezioni del suo Sposo e Maestro.
Preghiamo.
Per i giovani delle nostre Parrocchie, perché non abbiano remore nell’accogliere l’insegnamento di Cristo e si decidano anche ad essere “servi di tutti” nel portare il Vangelo ai confini della terra.
Preghiamo.
Per quanti sono rivestiti di autorità, perché la intendano come impegno di servizio e di promozione a vantaggio delle persone loro affidate.
Preghiamo.
Per quanti sono impegnati nel campo del volontariato, perché sperimentino la gioia di dare volto nella storia allo stile di Cristo, che ha scelto di servire ogni uomo piagato nel corpo e nello spirito.
Preghiamo.
(pausa di preghiera silenziosa; segue orazione – vedi sotto)
O Dio, sorgente della vita,
davanti a te il più grande
è colui che serve:
donaci la sapienza che viene dall’alto,
perché accogliendo i piccoli e gli ultimi
riconosciamo in loro
la misura del regno.
Per Cristo nostro Signore.
Amen
oppure:
O Dio, Padre di tutti gli uomini,
tu vuoi che gli ultimi siano i primi
e fai di un fanciullo la misura del tuo Regno;
donaci la sapienza che viene dall’alto,
perché accogliamo la Parola del tuo Figlio
e comprendiamo che davanti a te il più grande è colui che serve.
Per Cristo nostro Signore.
Amen
Seconda proposta
Fratelli e sorelle, il Signore è sostegno degli umili, ascolta la nostra preghiera e porge l’orecchio alle parole della nostra bocca. Con questa certezza innalziamo a lui le nostre suppliche.
Preghiamo insieme e diciamo:
DIO DELL’AMORE, ASCOLTACI!
Signore, non cessare mai di ricordare alla Chiesa il valore dell’amore autentico, del dono, del servizio. Preghiamo.
Signore, la nostra Chiesa diocesana sappia mettere in pratica il tuo stile di umiltà e di servizio. lli degli uomini. Preghiamo.
Signore, scuoti i nostri governanti perché propongano una politica che favorisce la dignità di ogni persona, al di là di ogni razza, lingua, popolo e nazione. Preghiamo.
Signore, infondi coraggio in tutti i credenti perché non si lascino mai sedurre e ingannare da idee e valori contrari alla tua volontà. Preghiamo.
Signore, rendi discepoli della sapienza, coloro che hanno responsabilità educative e scolastiche, affinché scompaiano le discriminazioni e la parzialità. Preghiamo.
Signore, tocca i cuori di quanti fabbricano e vendono armi e alimentano guerra e odio, affinché non sia procurato altro male all’umanità. Preghiamo.
Signore, insegnaci ad essere grandi nel farci piccoli e umili e vigila su tutti i bambini che si affacciano alla vita. Preghiamo.
(pausa di preghiera silenziosa; segue orazione – vedi sotto)
O Dio, sorgente della vita,
davanti a te il più grande
è colui che serve:
donaci la sapienza che viene dall’alto,
perché accogliendo i piccoli e gli ultimi
riconosciamo in loro
la misura del regno.
Per Cristo nostro Signore.
Amen
oppure:
O Dio, Padre di tutti gli uomini,
tu vuoi che gli ultimi siano i primi
e fai di un fanciullo la misura del tuo Regno;
donaci la sapienza che viene dall’alto,
perché accogliamo la Parola del tuo Figlio
e comprendiamo che davanti a te il più grande è colui che serve.
Per Cristo nostro Signore.
Amen
Terza proposta – da Orazionale CEI
Certi che il Signore Gesù è presenteCon un cuore solo e un’anima sola
rivolgiamo la nostra preghiera al Padre
che ci ha chiamati a essere santi e immacolati nell’amore.
℟. GUIDACI, SIGNORE, NELLE TUE VIE.
Per la Chiesa:
associata a Cristo, servo obbediente del Padre,
annunci in tutto il mondo
il suo regno di giustizia, di verità e di pace.
Preghiamo. ℟.
Per quanti svolgono un ministero nella Chiesa:
vivano il loro servizio con umiltà e con gioia,
seguendo l’esempio di Gesù
che si è fatto ultimo e servo di tutti.
Preghiamo. ℟.
Per i popoli martoriati dalla violenza e dalla guerra:
si affermino uomini di governo
capaci di intraprendere risolutamente le vie della riconciliazione,
nel rispetto del diritto alla vita e alla libertà.
Preghiamo. ℟.
Per le famiglie, in particolare per quelle più tribolate:
attingendo forza dalla grazia del sacramento del Matrimonio,
crescano nell’unità e nella pace,
aperte al servizio e al dono della vita.
Preghiamo. ℟.
Per noi qui riuniti:
la parola del Vangelo converta i nostri cuori,
ci renda capaci di accogliere Cristo
e di seguirlo con prontezza e animo riconoscente.
Preghiamo. ℟.
O Padre, che abiti nei cieli,
eppure sei più intimo a noi di noi stessi,
accogli le preghiere elevate a te con la voce
e le suppliche inespresse che solo tu conosci.
Per Cristo nostro Signore.
℟. Amen.
CEI – XXIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – Cura del Creato
- Eterno Padre ti presentiamo quanti nel mondo detengono le sorti del creato perché, ricordando che chi vuol essere il primo deve farsi ultimo e servitore di tutti, abbandonino le logiche di dissoluzione e sfruttamento che generano ferite e abusi sulla natura e questa, liberata dalla schiavitù della corruzione, sia “ricreata” da nuovi stili di vita che portino a una ecologia culturale della vita quotidiana, al principio del bene comune e alla giustizia fra le generazioni. Preghiamo.
QUMRAN2.NET – XXIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
C. Fratelli e sorelle, come ci suggerisce san Giacomo, domandiamo la sapienza che viene dall’alto, per avere la grazia di seguire Cristo.
L. Preghiamo insieme e diciamo:
Ascoltaci, o Signore.
- Signore Gesù, che ci inviti ad amarti e a seguirti, donaci di servirti nei fratelli, poveri e piccoli, senza cercare il nostro vanto e i nostri interessi, preghiamo.
- Signore Gesù, ti affidiamo coloro che tu chiami al servizio del popolo di Dio: il Papa, i Vescovi, i sacerdoti e tutti i consacrati; ti riconoscano e ti servano con cuore umile e generoso, preghiamo.
- Signore Gesù, ogni domenica tutte le comunità cristiane si riuniscono per la Messa. L’Eucaristia celebrata e vissuta diventi per tutti centro e sorgente di fede e di carità, preghiamo.
- Signore Gesù, Pastore e Maestro: alla ripresa dell’anno pastorale, rendi la nostra comunità desiderosa di comunicare il dono della fede che rende forte e lieta la vita, preghiamo.
C. Signore, tu sei in mezzo a noi: sostienici con la tua grazia e accogli le preghiere che ti abbiamo presentato. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.Amen.