La Traversata – XX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
Introduzione del celebrante
Seguiamo Gesù e ascoltiamo la sua parola nel Vangelo per renderci partecipi della sua vita. Domandiamo la grazia di accogliere Gesù come pane di vita.
- Signore Gesù tu sei la Sapienza che ci riunisce nella sua casa, la casa della Chiesa; donaci la grazia di rispondere con gioia al tuo invito di mangiare il tuo corpo e bere il tuo sangue nell’Eucaristia,
Preghiamo: SIGNORE GESU’, PANE DI VITA, ASCOLTACI
- Signore Gesù, ti ringraziamo per i tuoi ministri che celebrano il sacramento del tuo corpo e del tuo sangue: rendili tuoi testimoni nell’unità della tua Chiesa,
Preghiamo: SIGNORE GESU’, PANE DI VITA, ASCOLTACI
- Signore Gesù, la grazia della tua morte e risurrezione, celebrata nella Santa Eucaristia, rinnovi la fede dei cristiani e diffonda nel mondo il bene della pace e della fraternità,
Preghiamo: SIGNORE GESU’, PANE DI VITA, ASCOLTACI
- Signore Gesù dona ai genitori e a tutti gli educatori la grazia di comunicare ai figli e a tutti i giovani la gioia e la l’impegno della vita, perché rinasca ogni giorno la speranza,
Preghiamo: SIGNORE GESU’, PANE DI VITA, ASCOLTACI
Conclusione del celebrante
Signore Dio nostro Padre, accogli la preghiera del tuo popolo, per il bene nostro e del mondo intero. Per Cristo nostro Signore
Monaci Silvestrini – XX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
La bontà del Padre, mediante il Battesimo,
ci ha inseriti nel grande disegno della salvezza.
Supplichiamo il Signore, perché ci aiuti a leggere gli eventi quotidiani
alla luce della sua provvidenza.
R. Sia glorificato il tuo nome, Signore.
Per il popolo santo di Dio,
perché sia per tutta l’umanità primizia della redenzione,
germe fecondo di unità e di speranza, preghiamo. R.
Per i pastori della Chiesa,
perché sappiano raccogliere intorno al Signore l’intera famiglia di Dio
e la servano umilmente con la parola e con l’esempio, preghiamo. R.
Per i responsabili delle nazioni e degli organismi internazionali,
perché cerchino con coscienza retta ciò che giova al progresso
e non si lascino corrompere dalla seduzione del denaro e del potere, preghiamo. R.
Per quanti si adoperano ad alleviare le sofferenze umane,
perché sappiano riconoscere il Cristo
presente nel più piccolo dei fratelli, preghiamo. R.
Per noi qui riuniti intorno all’altare,
perché diventiamo costruttori del regno di Dio in ogni stato di vita,
secondo i doni ricevuti, preghiamo R.
La tua sapienza, o Padre,
ci aiuti a camminare nelle tue vie,
perché nelle vicende del mondo
siamo sempre rivolti alla speranza
che splende in Cristo Signore.
Egli vive e regna nei secoli dei secoli.
R. Amen.
La Domenica (foglietto) – XX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
C – Fratelli e sorelle, il Signore Gesù promette di realizzare nell’Eucaristia l’unione profonda tra lui e noi. Accogliamo con fede questa sua promessa e presentiamogli la nostra fiduciosa preghiera.
Lettore – A ogni invocazione diciamo: Padre della vita, ascoltaci.
1. Per il Papa, i vescovi e tutti i pastori: esercitino con responsabilità e fede il loro mandato eucaristico, perché quanti si accostano ben disposti al banchetto del Corpo e Sangue di Cristo, bene supremo della Chiesa, ricevano la vera vita che non ha fine. Preghiamo:
2. Per i responsabili politici e gli amministratori: aprano le loro menti alla vera sapienza del Vangelo per affrontare con spirito profetico le sfide del nostro tempo e abbattere le strutture di peccato e di morte che affliggono i popoli. Preghiamo:
3. Per coloro che soffrono ogni specie di dolore e di male: possano conoscere, in noi cristiani, popolo dei salvati e dei rigenerati dal Pane eucaristico, la compassione e l’aiuto di Gesù Cristo, buon samaritano. Preghiamo:
4. Per la nostra comunità: l’ascolto della Parola e la condivisione della mensa del Pane di vita eterna ci renda vigilanti nella speranza, nella fede e nella carità, per essere stabile dimora del Risorto fra le vicende della storia. Preghiamo: Intenzioni della comunità locale.
C – O Padre, accogli dalle mani del tuo Figlio le nostre preghiere. Aiutaci a comprendere e a fare, gli uni per gli altri, quello che per noi ha fatto Cristo Gesù nostro Signore.
Egli vive e regna nei secoli dei secoli.
A – Amen.
Elledici – XX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
«CHI MANGIA ME VIVRÀ PER ME»
RICHIESTA DI PERDONO
- Padre, Signore della vita, abbiamo provato a vivere senza di te. Kyrie eleison.
- Cristo, hai dato tutto per noi, ma noi abbiamo difficoltà a vivere per te. Christe eleison.
- Spirito Santo, tu abiti in noi, ma noi a volte ti chiudiamo il nostro cuore. Kyrie eleison.
PREGHIERA UNIVERSALE
Il Padre ci ha invitati a unire la nostra vita a quella del Cristo, partecipando al banchetto eucaristico. Nella preghiera offriamo a lui noi stessi e presentiamo le nostre richieste per la salvezza nostra e del mondo intero.
Diciamo insieme: Ascoltaci, o Signore.
- Per il papa e i vescovi: continuino a offrire agli uomini la sapienza che viene da Dio e a nutrire i cristiani con la Parola e l’Eucaristia. Preghiamo.
- Per i cristiani sparsi nel mondo: abbiano l’intelligenza spirituale e la forza di staccarsi dagli idoli terreni e di unirsi a Cristo con fiducia e fedeltà. Preghiamo.
- Per i responsabili della vita politica e sociale delle nazioni: si liberino dalla preoccupazione di rafforzare i ricchi e i potenti e aiutino i poveri e i bisognosi. Preghiamo.
- Per la nostra comunità cristiana: l’Eucaristia ci faccia sentire ed essere uniti a Gesù, ai fratelli e ai piccoli del mondo. Preghiamo.
Padre, concedici di avere sempre fame di ciò che è veramente necessario e, con il tuo Spirito, spingi i nostri cuori verso i fratelli più poveri e bisognosi, in cui abita Cristo. Egli vive e regna nei secoli dei secoli.