Preghiere dei Fedeli di domenica 15 Gennaio 2023
Introduzione del celebrante:
Come si è avvicinato al Battista al fiume Giordano, così Gesù si presenta a noi. Lo possiamo riconoscere e invocare come Salvatore, Colui che libera dal male il cuore dell’uomo, Agnello di Dio che toglie il peccato del mondo.
Ripetiamo insieme: SALVACI, SIGNORE GESU’
- Signore Gesù, mòstrati a noi come colui che toglie il peccato del mondo e il nostro peccato personale; fa che ti riconosciamo come Figlio di Dio e Salvatore,
Preghiamo: SALVACI, SIGNORE GESU’ - Signore Gesù, ti affidiamo tutti i cristiani perché nella loro vita e nelle opere manifestino la tua opera di liberazione dal male; sostieni i nostri pastori nella guida del popolo cristiano; rendici tuoi collaboratori, con cuore aperto e mani fraterne,
Preghiamo: SALVACI, SIGNORE GESU’ - Signore Gesù, la tua azione di salvezza raggiunga le persone deboli e indifese, quelle che sono senza lavoro, senza casa, senza patria. La tua pace raggiunga l’Ucraina e tutte le nazioni in guerra,
Preghiamo: SALVACI, SIGNORE GESU - Signore Gesù, con la grazia dello Spirito Santo sostieni le comunità cristiane, le istituzioni e le famiglie, come luoghi di educazione alla fede e alla carità,
Preghiamo: SALVACI, SIGNORE GESU’
Conclusione del celebrante:
Affidiamo a Dio, Padre di tutti, la nostra preghiera fiduciosa e incessante, per un cammino di unità e di pace. Per Cristo nostro Signore.
A cura di don Angelo Busetto: Fonte
Preghiera dei fedeli de “La Domenica“
C – Il Figlio di Dio prega per noi e in noi. Nel suo nome rivolgiamo al Padre la nostra preghiera.
Lettore – Diciamo insieme: Custodisci i tuoi figli, Signore!
- Per la Chiesa, perché rivelando al mondo il nome del Padre, rifugga ogni onore umano e sappia mostrare la gloria della croce del Signore. Preghiamo:
- Per le autorità civili, perché proteggano i poveri e gli emarginati, soccorrano i deboli e gli svantaggiati, aiutino gli emigrati e i profughi. Preghiamo:
- Per coloro che sono nel dolore e nel lutto, perché il Mistero pasquale di morte e risurrezione possa dare speranza ai loro cuori. Preghiamo:
- Per la nostra comunità, perché sappia vivere nel mondo senza appartenere alla logica del mondo. Preghiamo:
- Intenzioni della comunità locale.
C – O Padre, tu che ascolti la preghiera del tuo Figlio, accogli anche la nostra umile intercessione e donaci di realizzare nel mondo la tua volontà. Per Cristo nostro Signore
A – Amen.
TESTIMONI DI CRISTO, COME IL BATTISTA
PERDONO
• Signore, non sempre abbiamo avuto il coraggio di mostrare a tutti la nostra fede. Kyrie eleison.
• Cristo, non abbiamo custodito nel nostro cuore e non abbiamo vissuto la tua parola. Christe eleison.
• Signore, ci siamo accontentati delle liturgie e abbiamo dimenticato di testimoniare il tuo amore in fa- miglia e sul lavoro. Kyrie eleison.
PREGHIERA UNIVERSALE
Molti uomini hanno testimoniato la verità del messaggio evangelico. Essi sono diventati grandi facendosi piccoli di fronte a Dio. Preghiamo insieme e diciamo: Signore, rendici tuoi testimoni.
- Affinché seguiamo l’esempio dei nostri fratelli che, per testimoniare il vangelo, rischiano la vita. Preghiamo.
- Perché ci liberiamo di tutto ciò che ci impedisce di portare il vangelo della salvezza a chi ne ha bisogno. Preghiamo.
- Perché sappiamo sempre riconoscere gli autentici tuoi testimoni e denunciare i falsi profeti. Preghiamo.
- Perché il battesimo nello Spirito Santo che abbiamo ricevuto ci faccia crescere ogni giorno nella fede. Preghiamo.
O Padre, tu hai amato così tanto noi uomini da man- dare il tuo Unico Figlio a salvarci. Rendici capaci di metterci al servizio del tuo stesso amore. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore.
Dio Padre ha mandato a noi il suo Figlio Gesù
con la forza e la tenerezza dello Spirito Santo.
Egli ridesti in noi ogni giorno il ricordo delle parole di Cristo
e ci mostri la via che conduce al compimento del Regno.
Preghiamo insieme e diciamo:
VENGA IL TUO REGNO, SIGNORE!
- Per la Chiesa, perché, costituita come segno e strumento di salvezza, annunci Cristo “luce delle nazioni” volendo unire tutte le genti in un solo ovile sotto un solo pastore. Preghiamo.
- Per le famiglie cristiane, perché, avendo piena fiducia nel progetto di Dio su ogni creatura, sappiano rispettare e sostenere con gioia e gratitudine le scelte vocazionali dei propri figli. Preghiamo.
- Per le comunità delle diverse Confessioni cristiane, – ormai all’ approssimarsi dell’ inizio della settimana di preghiera per l’unità – perché, convertendosi al Signore Gesù, cerchino le vie del dialogo, della collaborazione e di una crescente comunione tra di loro, mostrando una limpida esperienza dell’unico Battesimo. Preghiamo.
- Per gli Ebrei, perché il Signore Dio nostro, che li scelse primi fra tutti gli uomini ad accogliere la sua Parola, li aiuti a progredire sempre nell’amore del suo nome e nella fedeltà alla sua alleanza. Preghiamo.
- Per i non credenti, perché cercando lealmente la verità e operando in ogni circostanza secondo giustizia, si dispongano a ricevere il dono della fede. Preghiamo.
- Per noi battezzati, perché, superando ogni forma di chiusura, facciamo spazio al Signore Gesù “Agnello di Dio” e, come il Battista, gli rendiamo testimonianza ogni giorno. Preghiamo.
O Padre,
che per mezzo di Cristo,
Agnello pasquale e luce delle genti,
chiami tutti gli uomini
a formare il popolo della nuova alleanza,
conferma in noi la grazia del Battesimo,
perché con la forza del tuo Spirito
proclamiamo il lieto annuncio del Vangelo.
Per Cristo nostro Signore.
Amen
Fonte: Ufficio per la Liturgia di Como
Fratelli e sorelle, rivolgiamo la nostra comune preghiera a Cristo, apparso come luce delle nazioni e agnello venuto a togliere il peccato del mondo.
Preghiamo insieme e diciamo:
ABBI PIETÀ DI NOI. SIGNORE!
- Agnello di Dio, che togli il peccato del mondo, concedi a quanti hai chiamato ad essere ministri nella Chiesa di annunciare il tuo Vangelo con gioia e coerenza. Preghiamo.
- Agnello di Dio, che togli il peccato del mondo, dona a nostri governanti la sapienza che ebbe Giovanni Battista nel riconoscerti presente nel mondo, perché si adoperino per la giustizia e la pace di tutti i popoli della terra. Preghiamo.
- Agnello di Dio, che togli il peccato del mondo, dona a tutti coloro che si professano cristiani la tua luce perché, messa da parte ogni presunzione e discordia, vivano la vera comunione fraterna. Preghiamo.
- Agnello di Dio, che togli il peccato del mondo, rendi anche noi, come te, “luce delle nazioni”. Preghiamo.
- Agnello di Dio, che togli il peccato del mondo, dona a noi qui riuniti per la celebrazione dei santi Misteri, di compiere la volontà del Padre, nella fedeltà al Battesimo che abbiamo ricevuto. Preghiamo.
Agnello di Dio e Luce del mondo,
noi con fiducia ci affidiamo a te:
ascolta il grido dell’umanità ferita e lacerata dal peccato
e soccorrici nella tua misericordia.
Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli.
Amen.
Oppure:
O Padre,
che per mezzo di Cristo,
Agnello pasquale e luce delle genti,
chiami tutti gli uomini
a formare il popolo della nuova alleanza,
conferma in noi la grazia del Battesimo,
perché con la forza del tuo Spirito
proclamiamo il lieto annuncio del Vangelo.
Per Cristo nostro Signore.
Amen