La Traversata – Terza Domenica di Avvento, Anno C
Introduzione del celebrante
La liturgia di questa domenica orienta il nostro desiderio e la nostra domanda verso il Signore che viene e rinnova la nostra gioia per l’attesa di Lui. Affidiamo al Signore Gesù la nostra preghiera fiduciosa.
- Signore, nei nostri giorni di turbamento e di distrazione ridesta la nostra speranza; donaci la grazia di volgere verso di te la nostra mente e il nostro cuore, i nostri desideri e le nostre azioni,
Preghiamo: ASCOLTACI O SIGNORE
- Signore Gesù, ti affidiamo i nostri pastori che ci accompagnano al Natale: Papa, vescovi, sacerdoti e tanti testimoni di fede e di carità; preghiamo per gli ammalati, gli anziani, e tutte le persone che patiscono sofferenze psichiche e fisiche,
Preghiamo. ASCOLTACI O SIGNORE
- Signore Gesù, porta a compimento le speranze di pace nel mondo; dona sollievo ai profughi e a tutte le persone colpite dalla guerra,
Preghiamo: ASCOLTACI O SIGNORE
- Signore Gesù ti domandiamo che nella scuola e in tutti i luoghi dell’educazione e della vita sociale, l’attesa del Natale manifesti nella fede e nella carità i segni della tua venuta nel mondo,
Preghiamo: ASCOLTACI O SIGNORE
Conclusione del celebrante
Dio nostro Padre, ti affidiamo i desideri e le speranze nostre e dell’intera umanità, per arrivare a riconoscere e accogliere il Figlio che tu doni al mondo. Tu che vivi e regni.
Monaci Silvestrini – Terza Domenica di Avvento, Anno C
Il Signore viene a salvarci e a costruire il suo regno.
Chiediamo un segno della sua potenza
e della sua misericordia.
Preghiamo insieme e diciamo:
Compi le nostre speranze, Signore.
Per la santa Chiesa,
perché il Signore l’aiuti a riscoprire e a vivere la novità del primo Natale
nell’attesa del suo avvento glorioso, preghiamo. R.
Per quanti cercano un posto nella vita e nella società,
perché sia dato ad ogni uomo il diritto e la possibilità
di attuare la propria vocazione personale e sociale, preghiamo. R.
Per coloro che soffrono nell’infermità, nella miseria e nella solitudine,
perché sentano nel nostro fraterno aiuto
la vicinanza del Signore che viene, preghiamo. R.
Per le nostre comunità,
perché nell’attesa del Cristo liberatore
compiano opere di giustizia e di pace, preghiamo. R.
Per noi tutti,
perché lo Spirito del Padre
ci dia la forza di troncare ogni comportamento ambiguo
e di incamminarci con cuore libero e ardente
incontro al Signore, preghiamo. R.
O Dio, che sei il liberatore dei poveri,
vieni incontro alle speranze
di quanti ti cercano con cuore sincero,
e dona a tutti i tuoi figli
di esultare nello Spirito per la venuta del Salvatore.
Per Cristo nostro Signore.
Amen.
La Domenica (foglietto) – Terza Domenica di Avvento, Anno C
C – Fratelli e sorelle, con gioia e semplicità di cuore eleviamo al Signore la nostra preghiera, con la certezza che egli ascolta la supplica rivolta a lui con sincerità e umiltà.
Lettore – Preghiamo insieme dicendo: Donaci, Signore, la gioia del cuore.
1. Signore, dona alla Chiesa la forza di testimoniare senza compromessi Gesù Cristo, vero promotore di pace e di fraternità. Preghiamo:
2. Signore, illumina con il tuo Spirito i responsabili delle nazioni; governino con saggezza e facciano leggi giuste e rispettose della vita. Preghiamo:
3. Signore, dona agli ammalati di ricevere serenità e conforto dall’amore dei loro familiari e da tutta la comunità. Preghiamo:
4. Signore, dona a ciascuno di noi la perseveranza di cercare e di trovare in te la gioia interiore e la speranza con cui guardare al futuro. Preghiamo: Intenzioni della comunità locale.
C – Certi del tuo aiuto, o Padre, ti abbiamo rivolto la nostra confidente preghiera. Serenamente ci poniamo sotto il tuo sguardo di misericordia e di bontà e attendiamo da te i doni della tua Provvidenza. Per Cristo nostro Signore.
A – Amen.
Elledici – Terza Domenica di Avvento, Anno Ce Maria, Anno C, Anno C
«CHE COSA DOBBIAMO FARE?»
RICHIESTA DI PERDONO
- Padre, tu ami tutti i tuoi figli, ma noi crediamo di avere il diritto di maltrattare qualcuno. Kyrie eleison.
- Cristo, sei venuto per essere uno di noi, ma noi spesso ti escludiamo dalla nostra vita. Christe eleison.
- Spirito Santo, siamo stati battezzati nel fuoco del tuo amore, ma noi a volte viviamo nel freddo dell’egoismo e della superbia- Kyrie eleison.
PREGHIERA UNIVERSALE
Con la gioia che ci viene dalla vicinanza del Signore Gesù, presentiamo con fiducia al Padre la nostra preghiera di figli e diciamo: Padre, fonte della gioia, ascoltaci.
- Per la Chiesa, affinché, vivendo la gioia che viene dal Signore Gesù, sappia annunciarla e trasmetterla a tutti i popoli. Preghiamo.
- Per coloro che cercano la verità e non sanno cosa fare, affinché incontrino cristiani capaci di aiutarli a trovare una risposta per la loro vita. Preghiamo.
- Per i giovani di tutto il mondo, affinché sappiano trovare nella verità, nella giustizia, nella pace e nell’amore fraterno la fonte della gioia che dura e non si perde. Preghiamo.
- Per la nostra comunità, affinché ci prepariamo al Natale, facendo gesti concreti di amore fraterno e di misericordia verso i bisognosi. Preghiamo.
Padre, hai mandato il tuo figlio Gesù che ci ha donato la gioia che viene da te. Manda su di noi il tuo Spirito, che ci dia intelligenza e forza per convertirci e accogliere il Signore Gesù, che vive e regna nei secoli dei secoli.
Per Cristo nostro Signore.
Diocesi di Como – Terza Domenica di Avvento, Anno C
Prima proposta
In arrivo…
Seconda proposta
In arrivo…
Terza proposta
In arrivo…
Quarta proposta
In arrivo…