Signore Dio, Padre di infinita misericordia, in questo tempo che ci conduce alla gioia della Pasqua, il nostro cuore si eleva a Te con gratitudine per il dono immenso dell’Annunciazione.
Ricordiamo le parole dell’angelo Gabriele a Maria, in quella piccola casa di Nazareth: un annuncio che ha sconvolto la storia, un invito a diventare la Madre del tuo Figlio, Gesù.
Ti ringraziamo per aver scelto Maria, umile serva, piena di grazia e disponibile al tuo disegno d’amore. Il suo turbamento iniziale si è trasformato in fede coraggiosa, e la sua domanda “Come avverrà questo?” ha trovato risposta nella potenza del tuo Spirito Santo.
Ti lodiamo per l’opera dello Spirito Santo, che ha reso possibile l’incarnazione del tuo Figlio nel grembo verginale di Maria. Gesù, Figlio dell’Altissimo, erede del trono di Davide, il cui regno non avrà fine, è venuto in mezzo a noi per salvarci.
Come Maria, anche noi a volte ci sentiamo piccoli e inadeguati di fronte alle tue chiamate. Donaci la grazia di fidarci della tua parola, di non temere, perché Tu sei con noi.
Con Maria, diciamo il nostro “sì” al tuo volere, anche quando non comprendiamo pienamente i tuoi piani. Donaci la forza di essere servi e serve fedeli, pronti ad accogliere Gesù nelle nostre vite e a portarlo al mondo con la nostra testimonianza.
In questo giorno speciale, in cui Tu, Dio, ti sei fatto uomo e sei venuto ad abitare in mezzo a nou, ti preghiamo per la Chiesa, per le nostre famiglie, per tutti coloro che sono chiamati a una vocazione particolare. Che l’esempio di Maria ci ispiri a vivere con umiltà, fede e amore, nella gioiosa attesa della venuta definitiva del tuo Regno. Amen!
(Preghiera scritta da don Lucio D’Abbraccio)