Quando il cuore diventa troppo chiuso dalle preoccupazioni quotidiane, questa preghiera ci ricorda che Maria stessa è il modello perfetto di accoglienza dello Spirito Santo. Rivolgendoci a Lei come Tempio vivente del Paraclito, chiediamo di essere resi docili e disponibili ai doni divini, proprio come fu la Vergine nell’Annunciazione.
L’offerta simbolica dell’orchidea bianca rappresenta la purezza d’intento e l’impegno concreto a coltivare mitezza e ascolto della voce di Dio, trasformando la nostra vita in uno spazio sacro dove lo Spirito possa operare liberamente.
Maria, Tempio dello Spirito
Santo, mantienimi aperto
alla grazia dei doni
dello Spirito di Dio.
Maria, apri il mio cuore perché sia
disponibile alla venuta dello Spirito
Santo!
Tu che sei l’esempio vivente
di disponibilità e accoglienza dello
Spirito di Dio, concedimi la grazia
di rendermi aperto ai doni del
Paraclito!
Maria, Tempio dello Spirito Santo,
ti offro la mia ORCHIDEA BIANCA
e con essa mi impegno a
pregare per essere in ogni
momento mite e docile alla
voce dello Spirito di Dio.
Mi propongo…
di offrire, per mano di Maria, un atto di amore al Padre, chiedendoGli la grazia di amarlo ogni giorno di più e di camminare verso la santità.
Questa preghiera è stata tratta dal libretto devozionale intitolato “Cammino di Maggio 2026: Un Fiore per Maria”, curato da Katia Arnesano per il gruppo “Catechisti a 360°“. Si tratta di una guida spirituale che propone per ogni giorno del mese di maggio una virtù, una preghiera, un fiore simbolico e un proposito pratico.



