PREGHIERA
Signore, Dio eterno,
che hai inviato Giovanni come voce che grida nel deserto, prepara il nostro cuore a riconoscere la tua presenza. Liberaci da ogni illusione, affinché possiamo accogliere la verità che solo tu sei. Rendici umili servitori, pronti a indicare te, l’Agnello di Dio, a chiunque cerchi speranza.
Gesù, Agnello che togli i peccati del mondo,
guidaci sulla strada della conversione. Insegnaci a non cercare gloria per noi stessi, ma a riflettere la tua luce, come Giovanni ha fatto. Rendici strumenti della tua pace, affinché il mondo veda in noi il segno della tua venuta.
Spirito Santo, che sei forza e consolazione,
riempi i nostri cuori con il coraggio di testimoniare. Quando ci troviamo nel deserto delle prove e delle incertezze, ricordaci che tu sei con noi. Fa’ che le nostre vite siano un eco della tua chiamata alla santità.
Amen.
Spiegazione
Questa preghiera si ispira a Gv 1,19-28, in cui Giovanni Battista si identifica come voce che grida nel deserto, chiamando alla preparazione per la venuta del Signore. La preghiera riflette il desiderio di essere trasformati interiormente per testimoniare Cristo al mondo. I tre paragrafi invocano rispettivamente il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo, chiedendo umiltà, luce e forza per vivere la missione cristiana.
Leggi le preghiere dei giorni passati.
Leggi i commenti al Vangelo di Gv 1,19-28.