PREGHIERA
Signore Gesù,
come il lebbroso del Vangelo, mi inginocchio davanti a Te, portando le mie ferite, i miei peccati e le mie fragilità. So che nulla è impossibile per Te: se vuoi, puoi guarirmi.
Tocca il mio cuore, Signore, e purifica ciò che è impuro. Risana le mie relazioni spezzate, rialza la mia anima oppressa, dona forza a chi è debole e speranza a chi è scoraggiato.
Insegnami a fidarmi di Te e a vivere nell’abbandono alla Tua volontà. Rinnova il mio spirito, rendimi capace di accogliere il Tuo amore e di offrirlo agli altri con umiltà e gioia.
Grazie, Signore, perché sei sempre vicino a chi Ti cerca con cuore sincero. Ti lodo per la Tua misericordia infinita e Ti benedico per la Tua presenza viva e operante nella mia vita.
Amen.
Spiegazione
La preghiera si ispira al racconto del lebbroso che, con fede e umiltà, si avvicina a Gesù dicendo: “Se vuoi, puoi purificarmi” (Lc 5,12-16). Questo episodio sottolinea la fiducia totale nella potenza e nella bontà di Cristo, che risponde con un gesto d’amore, toccando e guarendo. La preghiera riflette questo atteggiamento di abbandono, riconoscendo in Gesù il guaritore non solo del corpo ma anche dell’anima.
Leggi le preghiere dei giorni passati.
Leggi i commenti al Vangelo di Lc 5,12-16.