PREGHIERA
Signore Gesù, Tu che sei venuto nel mondo per liberarci dalle catene del male, guarda a noi con occhi di compassione. Come hai liberato l’uomo posseduto dagli spiriti impuri, libera anche i nostri cuori dalle schiavitù che ci tengono lontani da Te. Spezza le catene della paura, dell’orgoglio e del peccato, e donaci la pace che solo Tu puoi dare.
Fa’ di noi, come hai fatto con l’uomo guarito, testimoni della Tua misericordia. Insegnaci a proclamare con coraggio ciò che Tu hai operato nelle nostre vite, affinché altri possano riconoscere la Tua potenza e il Tuo amore. Donaci la forza di annunciare il Vangelo non solo con le parole, ma con le nostre azioni e con la nostra vita trasformata.
Signore, Tu sei la luce che vince le tenebre. Dove c’è disperazione, porta speranza; dove c’è divisione, porta unità; dove c’è odio, porta amore. Rendici strumenti della Tua pace, affinché il mondo possa credere in Te.
Amen.
Spiegazione
Questa preghiera è ispirata al brano del Vangelo di Marco 5,1-20, dove Gesù libera un uomo posseduto da spiriti impuri. La preghiera si concentra su due aspetti principali: la liberazione dal male e la chiamata a diventare testimoni della misericordia di Dio.
- Testimonianza: L’uomo guarito da Gesù è stato inviato a raccontare ciò che il Signore aveva fatto per lui. Allo stesso modo, chiediamo di essere testimoni coraggiosi della trasformazione che Dio opera nelle nostre vite.
- Liberazione dal male: Come Gesù ha liberato l’uomo dalla possessione, così noi chiediamo di essere liberati dalle nostre schiavitù interiori, che ci allontanano da Dio.
Leggi le preghiere dei giorni passati e i commenti al Vangelo di Mc 5, 1-20.