Preghiera del Giorno – Preghiera di Attesa e Speranza nel Sabato Santo

P

Indice dei contenuti

Preghiera del giorno 30 marzo 2024 ispirata al Sabato Santo.

PREGHIERA

O Signore, in questo Sabato Santo ci immergiamo nel silenzio e nella riflessione, mentre attendiamo la luce della Tua risurrezione. È un giorno di attesa, di speranza e di fiducia nel Tuo potere redentore.

Nel buio di questa giornata, concedici la grazia di contemplare la profondità del Tuo amore. Attraverso la Croce, hai portato il peso dei nostri peccati, e nel Sepolcro hai condiviso la nostra morte, ma con la Tua risurrezione hai conquistato la vita eterna per tutti noi.

Guidaci lungo il cammino della conversione, affinché possiamo lasciarci trasformare dalla potenza del Tuo sacrificio e dalla gloria della Tua risurrezione. Donaci la forza di abbandonare il peccato e di abbracciare la vita nuova che ci offri.

Nel silenzio di questo giorno, apri i nostri cuori alla speranza che solo Tu puoi donare. Rinnova in noi la fede e la fiducia nel Tuo amore misericordioso, perché possiamo testimoniare al mondo intero la gioia della Tua risurrezione.

Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

Amen.

Spiegazione

Il Sabato Santo è il giorno che precede la domenica di Pasqua ed è caratterizzato dal silenzio e dalla riflessione mentre si attende la risurrezione di Gesù Cristo. La preghiera riflette questo momento di attesa e di speranza, invocando l’aiuto di Dio per comprendere il significato profondo del sacrificio di Cristo sulla Croce e la vittoria sulla morte attraverso la sua risurrezione.

Nella preghiera si chiede a Dio di concedere la grazia di contemplare il Suo amore attraverso il sacrificio di Gesù Cristo e di essere trasformati da esso. Si chiede anche la forza di abbandonare il peccato e di abbracciare la vita nuova che è stata resa possibile attraverso la risurrezione di Cristo.

La preghiera si conclude con l’invocazione della speranza e della fede nella risurrezione di Gesù Cristo e con l’impegno a testimoniare questa verità al mondo intero. Infine, si prega nel nome della Trinità: Padre, Figlio e Spirito Santo.

Di PC

  • Categorie

  • Tags

Cerca la Preghiera

La preghiera è necessaria per salvarsi; a maggior ragione lo è per raggiungere la perfezione. E' il primo mezzo, efficacissimo ed accessibile a tutti. Ci ottiene la grazia di Dio e ci dispone ad accoglierla. Alimenta in noi una mentalità di fede e ci aiuta a discernere la volontà di Dio.