Preghiera del Giorno – Preghiera del Discepolo Missionario

P

Preghiera del giorno 10 luglio 2024 ispirata al brano del Vangelo di Mt 10,1-7.

PREGHIERA

Signore Gesù,
che hai chiamato i tuoi discepoli
e li hai inviati a proclamare il Regno dei Cieli,
rendici strumenti della tua pace e della tua misericordia.
Dona a noi la forza di portare la tua parola
a chi ancora non ti conosce,
di guarire i cuori afflitti
e di donare speranza a chi è nel dolore.

Aiutaci a vivere come veri testimoni del tuo amore,
senza paura, ma con fede e coraggio,
come pecore in mezzo ai lupi,
fortificati dalla tua presenza.

Insegnaci a essere umili servitori,
pronti a donare senza chiedere nulla in cambio,
così come tu ci hai insegnato.
Concedici la grazia di riconoscere sempre
la tua guida e il tuo sostegno,
perché senza di te nulla possiamo fare.

Amen.

Spiegazione

Questa preghiera è ispirata al brano del Vangelo di Matteo 10,1-7, dove Gesù chiama i suoi dodici discepoli e li invia a predicare il Regno dei Cieli, a guarire i malati, a purificare i lebbrosi, a resuscitare i morti e a scacciare i demoni. Nel testo, Gesù conferisce loro autorità e potere per compiere queste azioni miracolose e li manda come pecore in mezzo ai lupi, esortandoli a confidare nella provvidenza divina.

La preghiera chiede a Gesù di renderci strumenti della sua pace e misericordia, proprio come i discepoli inviati da Lui. Invoca la forza e il coraggio di portare la parola di Dio e di essere testimoni del suo amore, riconoscendo le difficoltà e i pericoli (pecore in mezzo ai lupi) ma confidando nella presenza e nel sostegno di Gesù. Si sottolinea l’umiltà nel servizio e la volontà di donare senza aspettarsi nulla in cambio, riflettendo l’insegnamento di Gesù ai suoi discepoli di dare gratuitamente ciò che hanno ricevuto gratuitamente.

In sintesi, la preghiera si focalizza sulla missione evangelizzatrice, sull’affidamento a Dio e sulla disponibilità al servizio, in linea con il mandato ricevuto dai discepoli nel brano evangelico.

Di PC

  • Categorie

  • Tags

Cerca la Preghiera

La preghiera è necessaria per salvarsi; a maggior ragione lo è per raggiungere la perfezione. E' il primo mezzo, efficacissimo ed accessibile a tutti. Ci ottiene la grazia di Dio e ci dispone ad accoglierla. Alimenta in noi una mentalità di fede e ci aiuta a discernere la volontà di Dio.