PREGHIERA
Signore Gesù,
che hai avuto compassione della folla affamata,
insegnaci a riconoscere la fame dei nostri fratelli e delle nostre sorelle.
Come hai moltiplicato i pani e i pesci,
moltiplica in noi l’amore, la generosità e la fiducia nella tua provvidenza.
Concedici la grazia di donare senza riserve,
di condividere senza timore,
sapendo che tu sei il Pane della Vita,
che sazia ogni nostra necessità.
Fa’ che il nostro cuore si apra alla compassione,
che le nostre mani si distendano per aiutare,
e che la nostra fede si rafforzi nel vedere il tuo miracolo
che si compie ogni giorno nel dono della condivisione.
Amen.
Spiegazione
Questa preghiera è ispirata al brano del Vangelo di Matteo 14,13-21, dove Gesù, vedendo una grande folla che lo seguiva, ebbe compassione di loro e, con pochi pani e pesci, sfamò cinquemila uomini, oltre alle donne e ai bambini. La preghiera inizia riconoscendo la compassione di Gesù per le persone affamate e chiede a Dio di darci la capacità di vedere e rispondere alla fame – sia fisica che spirituale – dei nostri fratelli e sorelle.
La seconda parte della preghiera chiede a Dio di moltiplicare in noi l’amore, la generosità e la fiducia nella Sua provvidenza, riflettendo il miracolo della moltiplicazione dei pani e dei pesci. Viene chiesta la grazia di essere donatori generosi e di condividere senza paura, riconoscendo che Gesù è il Pane della Vita che soddisfa tutte le nostre necessità.
Infine, la preghiera esorta ad aprire il cuore alla compassione, estendere le mani per aiutare e rafforzare la fede attraverso il miracolo quotidiano della condivisione, che richiama il miracolo raccontato nel Vangelo.