Signore Gesù, ti ringrazio perché hai inviato testimoni del tuo amore che con la loro vita luminosa, i loro gesti di cura e le loro parole significative hanno acceso in me il desiderio di cercarti per conoscerti.

Anche se distanti, fisicamente e nel tempo, sono a me presenti portando nel cuore il loro insegnamento più prezioso: sempre oltre!

Ti ringrazio, Signore Gesù, perché sempre mi inviti ad abitare con Te.

La tua casa diventi anche quella in cui i passi del mio vagare trovano senso e ristoro, le mie ansie sono guarite dalla tua parola che dà pace e consolazione, le mie speranze sono compiute nella tua volontà. 

Grazie, Signore Gesù, per il dono dei fratelli e delle sorelle con le quali condividere con semplicità la gioia della tua amicizia.

L’ordito della tua Carità possa stringere in vera unità la trama dei miei affetti umani, perché non sia trappola che imprigiona ma rete che raccoglie in vera comunità fraterna.

Grazie, Signore Gesù, per i compagni di viaggio nel comune cammino di fede e di vita. Nella loro fragilità li riconosco fratelli, nella loro volontà di rimanere con te nonostante tutto, li assumo come maestri.

Quando anche io sarò preso dalla tentazione di voltarti le spalle, possa ascoltare la tua domanda piena di libertà: «Volete andarvene anche voi?» e io possa rispondere con Simon Pietro: «Signore da chi andremo, Tu solo hai parole di vita eterna!».

don Pasquale Giordano