Home Preghiera dei Fedeli Preghiere dei Fedeli di domenica 2 Novembre 2025 – Commemorazione dei Defunti

Preghiere dei Fedeli di domenica 2 Novembre 2025 – Commemorazione dei Defunti

32 views

1Introduzione alla Preghiera dei Fedeli

Commemorazione dei Defunti (2 novembre 2025 – Gv 6,37-40)

Nel Vangelo di oggi Gesù ci dona parole di consolazione e di speranza: “Chiunque vede il Figlio e crede in lui ha la vita eterna, e io lo risusciterò nell’ultimo giorno”. In queste parole si accende la certezza che l’amore di Dio è più forte della morte e che nessuno di coloro che il Padre affida a Cristo andrà perduto.

Nel ricordare i nostri cari defunti, affidiamoli alla tenerezza del Signore e rinnoviamo la nostra fede nella risurrezione e nella vita eterna. Con cuore riconoscente e fiducioso, eleviamo al Padre la nostra preghiera: per la Chiesa, perché annunci sempre la speranza del Vangelo; per i defunti, perché siano accolti nella luce della gloria; e per noi, perché viviamo ogni giorno nella certezza che nulla ci separerà dall’amore di Dio.


Introduzione del celebrante

I Santi manifestano la gloria di Dio che risplende nella Chiesa e ci accompagnano nel cammino della vita terrena. Ci sentiamo parte di una grande famiglia e vediamo aperto davanti a noi un destino di beatitudine. Affidiamoci a santi del passato e del presente, per rinnovare la nostra speranza.

  1. Signore Gesù, aiutaci a riconoscere e imitare i fratelli e le sorelle del passato e del presente che partecipano alla beatitudine del tuo Regno, per rinnovare la nostra fede, speranza, carità,

Preghiamo: ASCOLTACI O SIGNORE

  1. Signore Gesù, donaci di accogliere e vivere l’annuncio delle Beatitudini, nel cammino della Chiesa, insieme con i nostri pastori: il papa, il vescovo, i sacerdoti e i religiosi e tanti nostri fratelli e sorelle,

Preghiamo: ASCOLTACI O SIGNORE

  1. Signore Gesù, ti affidiamo il nostro mondo: donaci fatti e notizie di pace: rispetto dei popoli, accoglienza delle persone, sostegno delle famiglie, accompagnamento dei più deboli e bisognosi,

Preghiamo: ASCOLTACI O SIGNORE

  1. Signore, accogli nella comunione dei santi del Paradiso i nostri familiari e amici e tutti coloro che hanno concluso il cammino terreno. Dona fede e speranza a chi soffre per la perdita dei propri cari,

Preghiamo: ASCOLTACI O SIGNORE

Conclusione del celebrante

In comunione con tutti i santi del cielo e della terra, salga a te o Signore, la preghiera della Chiesa. Per Cristo nostro Signore

Fonte – don Angelo Busetto


Fratelli, Cristo risorto accoglie e presenta al Padre tutti coloro che muoiono credendo in lui. Domandiamo a Dio che, in Cristo, trasformi il dolore dell’uomo in speranza di vita, dicendo:

Signore della vita, ascoltaci.

Padre misericordioso, aiuta la tua Chiesa a comprendere e testimoniare il valore della vita, perché tutti gli uomini diano un senso cristiano alla loro esistenza. Preghiamo:

Padre buono, accogli nella comunione dei santi i nostri fratelli defunti, che hanno creduto e sperato in te e si sono nutriti del corpo di Cristo, pegno di risurrezione. Preghiamo:

Dio, amante della vita, apri le tue braccia a tutti i fratelli che ogni giorno muoiono a causa dell’ingiustizia, della guerra e della violenza, e annuncia ancora al mondo la tua pace. Preghiamo:

Dio, nostra speranza, sostieni chi è provato dal dolore, dona forza nella sofferenza, conforto nella solitudine, perché ogni cuore canti alla tua bontà. Preghiamo_

Dio, principio e fine della nostra esistenza, insegnaci ad usare saggiamente del tempo che ci dai, servendoti nei nostri fratelli e amandoti con tutte le nostre forze. Preghiamo:

Per i defunti della nostra comunità.
Per chi nella nostra comunità è provato dal dolore.

O Dio, ricco di misericordia, accogli nel nome di Cristo, morto e risorto, le nostre preghiere: a tutti i defunti, liberati da ogni colpa, svela il mistero del tuo volto e rendili partecipi della tua vita per tutti i secoli dei secoli. Amen.

Fonte


La Domenica (foglietto) – COMMEMORAZIONE DI TUTTI I FEDELI DEFUNTI – ANNO C

C – Nel giorno in cui celebriamo la Pasqua settimanale, affidiamo i nostri defunti al Signore perché la primizia della risurrezione sperimentata da Cristo diventi un giorno realtà per tutta l’umanità.

Lettore – Preghiamo insieme dicendo: R Ascolta, Signore, la voce dei tuoi figli.

Per i pastori della Chiesa: celebrando l’Eucaristia, sacramento della Pasqua di Cristo, possano divenire annunciatori di speranza per tutta l’umanità. Preghiamo:

Per gli educatori, di cui oggi la Chiesa celebra il Giubileo: conducano tutti coloro che sono in formazione a ideali alti di vita e dirigano sapientemente la loro esistenza verso la meta grande della salvezza. Preghiamo:

Per tutti i defunti morti a causa dell’odio e della guerra, della solitudine e nella privazione di ogni dignità: sperimentino l’abbraccio del Padre che li colma di quella gioia che non hanno potuto gustare nel cammino della vita terrena. Preghiamo:

Per i defunti della nostra comunità: possano godere della preghiera incessante di tutti noi e così ottenere, per la misericordia di Dio, la pace eterna del Paradiso. Preghiamo:

Intenzioni della comunità locale.

C – O Signore, tu che sei il Dio della vita e nel Figlio tuo risorto prepari un posto nella tua dimora eterna di luce e di verità, ascolta il tuo popolo che, implorando la tua provvidenza, chiede la luce eterna per tutti coloro che vivono in te. Per Cristo nostro Signore.

A – Amen.

Fonte


Elledici – COMMEMORAZIONE DI TUTTI I FEDELI DEFUNTI – ANNO C

Fonte


Diocesi di Como – COMMEMORAZIONE DI TUTTI I FEDELI DEFUNTI – ANNO C

Prima proposta

Seconda proposta

Terza proposta

Quarta proposta – Da Orazionale CEI

Fonte


Carmelitani – COMMEMORAZIONE DI TUTTI I FEDELI DEFUNTI – ANNO C

Manifesta la tua presenza ai morenti¡
e consola quanti sono nel lutto.

Fa’ che sappiamo sostenerli con il
nostro servizio d’amore.

Dona coraggio e forza,
a tutti coloro che temono la morte.

Accogli nella tua pace i defunti,
e conducili alla pienezza della vita.

Fonte


don Remigio Menegatti – COMMEMORAZIONE DI TUTTI I FEDELI DEFUNTI – ANNO C

Fonte


Sorelle Clarisse – COMMEMORAZIONE DI TUTTI I FEDELI DEFUNTI – ANNO C

Fonte


Natale Berbenni – COMMEMORAZIONE DI TUTTI I FEDELI DEFUNTI – ANNO C

O Signore Gesù,
noi non vogliamo sentire parlare della morte,
ne’ della nostra, ne’ di quella degli altri.
Confiniamo i malati terminali e i moribondi in appositi luoghi isolati,
lontani dalle nostre case e, a volte, li dimentichiamo.
Non siamo certo come San Francesco che chiamava la morte “sorella”…
Aiutaci a non aver paura della morte
ma a considerarla come un necessario passaggio
da questa nostra vita tormentata, da questa oscura valle di lacrime,
da questo triste esilio terreno…
ad una vita nuova, piena luminosa,
ad un ritorno a casa, dove incontreremo di nuovo i nostri cari
che ci hanno preceduto nel segno della fede…
vedremo Te, saremo accolti da Dio Padre
e vivremo per sempre felici, liberi dal male,
nell’eterna comunione d’amore dello Spirito Santo,
preghiamo…

O Signore Gesù,
oggi, nella giornata della commemorazione di tutti i fedeli defunti,
ti affidiamo in particolare i nostri familiari, i parenti gli amici ed i conoscenti
che hanno attraversato l’ultima frontiera e sono giunti presso di Te.
Accoglili, custodiscili e dona loro la tua pace,
preghiamo…

O Signore Gesù
che hai detto: “Chi mangia la mia Carne e beve il mio Sangue
ha la vita eterna ed io lo risusciterò nell’ultimo giorno”
ricordati di tutti noi che siamo qui riuniti per nutrirci di Te.
Rafforza la nostra fede, irrobustisci la nostra speranza
e rinvigorisci la nostra carità
per poter vivere per sempre nella comunione dei Santi,
per Te, con Te ed in Te,
preghiamo…

Fonte


Luca de Feo (diacono) – COMMEMORAZIONE DI TUTTI I FEDELI DEFUNTI – ANNO C

P Fratelli e sorelle,
l’ascolto della Parola santa ci conduca a comprendere l’esperienza della morte nella luce della Pasqua di Gesù e alimenti con questa certezza il nostro pregare per fratelli e sorelle defunti.

L Preghiamo insieme e diciamo: Ascoltaci, Signore!

Per le Chiese: con parole e gesti, siano testimoni, nella storia e fra la gente, della speranza nella risurrezione che feconda di bene l’agire degli uomini. Insieme preghiamo.

Per il papa Francesco e per tutti i vescovi defunti: li avvolga la luce della Pasqua da loro annunciata alle Chiese. Insieme preghiamo.

Per i sacerdoti e i diaconi defunti: cantino le lodi del Signore nella liturgia celeste. Insieme preghiamo.

Per quanti hanno attraversato la soglia della morte dopo aver servito la preghiera dei fratelli, averli accompagnati a Cristo con la parola e la vita, aver servito pace, giustizia e solidarietà: vivano la gioia di contemplare il volto di Dio. Insieme preghiamo

Per tutti i nostri parenti e amici, venuti a mancare in questo anno: insieme ai santi cantino la salvezza donata loro da Dio. Insieme preghiamo.

Per gli uccisi da guerre e genocidi, per i morti sul lavoro, per le donne vittime di femminicidi, per le vittime della criminalità, per i caduti svolgendo il loro lavoro (pensiamo a Carlo Legrottaglie): vivano nella pace di Dio. Insieme preghiamo.

P La luce del tuo Spirito, Padre,
confermi in noi la speranza
di ritrovarci un giorno
con tutti i fratelli e le sorelle
al banchetto della Pasqua eterna.
Per Cristo nostro Signore.
T Amen!

Fonte