La Traversata – BATTESIMO DEL SIGNORE – FESTA – ANNO C
Introduzione del celebrante:
Il Signore Dio nostro Padre ci ha resi suoi figli nel Figlio Gesù attraverso il Battesimo. Ci rivolgiamo a Dio con la fiducia dei figli.
- Signore Dio nostro Padre, ti ringraziamo per il Battesimo che ci ha reso tuoi figli. Donaci di riconoscerci come fratelli e sorelle nell’unità della Chiesa cattolica e della nostra comunità,
Preghiamo: ASCOLTACI O SIGNORE
- Signore Gesù, al fiume Giordano sei stato manifestato come Figlio del Padre. La grazia del tuo Battesimo raggiunga ogni persona che vive sulla terra, attraverso l’azione dei pastori e la testimonianza della novità di vita dei cristiani,
Preghiamo: ASCOLTACI O SIGNORE
- Spirito Santo, in quest’anno del Giubileo diffondi nel cuore degli uomini la speranza cristiana, per giungere a decisioni di pace e di riconciliazione per tutti i popoli della terra.
Preghiamo: ASCOLTACI O SIGNORE
- Santissima Trinità, ti affidiamo quanti soffrono a causa della guerra e delle ingiustizie; ti affidiamo i bambini, i profughi, i perseguitati, gli ammalati. Rendici aperti alla condivisione nei luoghi di lavoro,
Preghiamo: ASCOLTACI O SIGNORE
Conclusione del celebrante
Nella gratitudine di appartenere con il Battesimo alla grande famiglia cristiana, Signore Dio, Padre e Figlio e Spirito Santo, ti affidiamo la nostra preghiera per i battezzati e per tutti gli abitanti della terra. Per Cristo nostro Signore.
Monaci Silvestrini – BATTESIMO DEL SIGNORE – FESTA – ANNO C
A Dio, che ha manifestato tutto il suo amore
donandoci il Figlio suo per mezzo della Vergine Maria,
rivolgiamo con fiducia le nostre invocazioni.
R. Confermaci nel tuo Spirito, Signore.
Per tutti i battezzati, per i genitori e i padrini, perché professino gioiosamente la fede in Dio Padre che ci ha creati, in Dio Figlio che ci ha redenti, in Dio Spirito Santo che ci ha santificati, preghiamo. R.
Per tutti i confermati nella santa Cresima con il dono dello Spirito, perché diventino visibilmente somiglianti a Cristo, testimone fedele del Padre, e siano associati alla missione apostolica della Chiesa, preghiamo. R.
Per la famiglia, Chiesa domestica, consacrata dal sacramento del Matrimonio, perché nella fedeltà al patto nuziale e nella partecipazione alla mensa eucaristica manifesti il quotidiano prodigio dell’amore che sempre si rinnova in Cristo sposo e Signore, preghiamo. R.
Per i pastori del popolo di Dio, per tutti i ministri della carità e del Vangelo, per le vergini consacrate, per i catechisti, per i poveri e i sofferenti, perché nell’adesione fiduciosa alla volontà del Padre, costruiscano la Chiesa pellegrina nel mondo, preghiamo. R.
O Padre, che nell’acqua del Battesimo, nell’unzione dello Spirito, nella benedizione nuziale, fai risuonare la tua voce che invita a seguire Cristo tuo Figlio, trasformaci in testimoni luminosi della tua gloria. Per Cristo nostro Signore.
R. Amen.
La Domenica (foglietto) – BATTESIMO DEL SIGNORE – FESTA – ANNO C
C – Carissimi, la grazia battesimale ci fa figli amati e degni di Dio, da essa fluisce l’intera vita cristiana. Come fratelli e sorelle nel Signore, eleviamo al Padre la nostra fiduciosa preghiera.
Lettore – Diciamo insieme: Padre, guardaci e ascoltaci.
1. Per la Chiesa: animata dallo Spirito Santo, generi sempre nel Battesimo nuovi figli, che credono nel nome di Gesù e, perseverando nelle opere buone, sperano l’eterna felicità in Dio. Preghiamo:
2. Per tutti i credenti in Cristo: sia garantito ovunque e a ciascuno il diritto di vivere e professare la propria fede, senza restrizioni e nella verità. Ogni cristiano si senta inviato ad annunciare il Vangelo a tutti gli uomini. Preghiamo:
3. Per i genitori e i catechisti: siano maestri di vita cristiana; educhino alla fede con l’esempio e con la parola, trasmettendo sapienza evangelica e convinzioni profonde alle giovani generazioni. Preghiamo:
4. Per noi che in virtù del Battesimo partecipiamo a questa santa Eucaristia: questi doni ineffabili dell’amore del Padre siano per noi motivo di filiale gratitudine e di rinnovato impegno cristiano. Preghiamo: Intenzioni della comunità locale.
C – Padre misericordioso, che ci hai innestati in Cristo Gesù, nato dalla Vergine Maria, morto e risorto, preservaci dal peccato e donaci di essere sempre fedeli a te. Per Cristo nostro Signore. A – Amen.
Elledici – BATTESIMO DEL SIGNORE – FESTA – ANNO C
Diocesi di Como – BATTESIMO DEL SIGNORE – FESTA – ANNO C
Prima proposta
Il Figlio di Dio, nato come uomo in mezzo a noi, pur essendo innocente, si è sottoposto al battesimo di Giovanni per stabilire con gli uomini legami di solidarietà più forti del peccato e della morte. Attraverso di lui Dio ha riaperto il cielo, e lo Spirito è stato riversato su questa terra.
Preghiamo insieme e diciamo:
PADRE NOSTRO, ASCOLTACI!
Accompagna le parrocchie della nostra diocesi nell’impegno di evangelizzare le famiglie in preparazione al Battesimo; i genitori si sentano corresponsabili nell’educazione religiosa dei figli.
Ti preghiamo.
Suscita nella Chiesa le vocazioni ai ministeri necessari per la sua crescita, e fa’ che i chiamati rispondano con generosità.
Ti preghiamo.
Le nostre comunità facciano spazio alla testimonianza della vita consacrata, e la presentino con chiarezza ai battezzati, quale espressione caratteristica di una Chiesa armoniosa in ogni sua componente.
Ti preghiamo.
Chiama a conversione quanti mostrano di aver dimenticato il loro Battesimo; guidali nel cammino di riscoperta del dono ricevuto nel primo Sacramento.
Ti preghiamo.
Intervieni a rincuorare i popoli prostrati dalla miseria o che patiscono a causa di crudeli aggressioni, affrettando i giorni della giustizia e della concordia.
Ti preghiamo.
Aiutaci a vivere secondo la grazia del nostro Battesimo, e a “formare un popolo che appartiene solo a Te”, docile alla tua Parola e all’impulso del tuo Spirito.
Ti preghiamo.
Padre di immensa gloria,
tu hai consacrato con potenza di Spirito Santo
il tuo Verbo fatto uomo,
e lo hai stabilito luce del mondo e alleanza di pace per tutti i popoli;
concedi a noi che oggi celebriamo il mistero del suo Battesimo nel Giordano, di vivere come fedeli imitatori del tuo Figlio prediletto,
in cui il tuo amore si compiace.
Egli vive e regna nei secoli dei secoli.
Amen
Seconda proposta
Al Padre, che nel Battesimo del suo Figlio Gesù ha rivelato a tutti i popoli l’unico salvatore del mondo, eleviamo con fiducia la nostra preghiera.
Preghiamo insieme e diciamo:
CONFERMACI NEL TUO SPIRITO, SIGNORE.
Per la santa Chiesa: purificata dal sangue di Cristo, Agnello senza macchia, sia fedele alla missione di illuminare i popoli con la luce del Vangelo.
Preghiamo.
Per gli animatori della catechesi, della liturgia e della carità: collaborino in unità di intenti alla crescita delle comunità cristiane. Preghiamo.
Per tutti i battezzati; per i genitori e i padrini: professino gioiosamente la fede in Dio Padre che ci ha creati, nel Figlio che ci ha redenti, nello Spirito che ci ha santificati.
Preghiamo.
Per i confermati nella santa Cresima con il dono dello Spirito: crescano nella somiglianza a Cristo e corrispondano con carità operosa alla grazia dei Sacramenti.
Preghiamo.
Per coloro che soffrono nel corpo e nello spirito: immersi nel mistero di Cristo vi attingano forza per sostenere le prove della vita.
Preghiamo.
Per tutti noi: possiamo vivere da veri figli di Dio, sempre in ascolto della Sua Parola.
Preghiamo.
Padre di immensa gloria,
tu hai consacrato con potenza di Spirito Santo il tuo Verbo fatto uomo,
e lo hai stabilito luce del mondo e alleanza di pace per tutti i popoli;
concedi a noi che oggi celebriamo il mistero del suo Battesimo nel Giordano,
di vivere come fedeli imitatori del tuo Figlio prediletto,
in cui il tuo amore si compiace.
Egli vive e regna nei secoli dei secoli.
Amen
oppure:
Padre santo,
che nel battesimo del tuo amato Figlio
hai manifestato la tua bontà per gli uomini,
concedi a coloro che sono stati rigenerati
nell’acqua e nello Spirito
di vivere con pietà e giustizia in questo mondo
per ricevere in eredità la vita eterna.
Per Cristo nostro Signore.
Amen
Oppure:
O Padre,
che nell’acqua del Battesimo ci hai reso tuo popolo santo,
ascolta la preghiera della nostra fede,
e donaci di crescere nella docilità allo Spirito,
per testimoniare a tutti la sua presenza.
Per Cristo nostro Signore.
Amen
Terza proposta
Fratelli e sorelle, come Cristo dopo il Battesimo, anche noi preghiamo il Padre con la fiducia dei figli. Apriamo a lui il nostro cuore, perché, nello Spirito Santo, ci ricolmi del suo amore e ci renda popolo che gli appartiene, ricco di intraprendenza nelle buone opere.
Preghiamo insieme e diciamo:
PADRE NOSTRO, ASCOLTACI!
Ti affidiamo i cristiani di tutte le Chiese, uniti dallo stesso Battesimo. Sostieni ogni gesto e ogni incontro che favorisce la comprensione reciproca, la collaborazione, la fraternita. Ti preghiamo.
Ti affidiamo i giovani e gli adulti da poco battezzati. Possano vivere intensamente il dono ricevuto nelle loro famiglie, con i compagni di lavoro e di studio, nella comunità. Ti preghiamo.
Ti affidiamo quanti sprofondano nel dubbio, quanti esitano ad impegnarsi, quelli che hanno scelto di non credere. Rischiara la loro esistenza perché possano incontrarti. Ti preghiamo.
Ti affidiamo quelli che hanno avuto una vita troppo dura per riconoscerti, quelli che si trovano da soli nella sofferenza e nella povertà. Metti accanto a loro qualcuno disposto ad ascoltarti e ad accoglierli. Ti preghiamo.
Ti affidiamo noi qui presenti e tutti quelli che, con parole e gesti concreti, diffondono attorno a sé speranza e un gusto nuovo di vivere. Colmaci il cuore di coraggio e di gioia. Ti preghiamo.
Padre, che nel Battesimo del Giordano
con l’autorità della tua voce e la discesa dello Spirito
ci hai presentato il Signore Gesù come l’Unigenito che tu ami,
dona a tutti coloro che hai rigenerato dall’acqua e dallo Spirito
e hai reso tuoi figli,
di vivere senza smarrimenti secondo il disegno del tuo amore.
Per Cristo nostro Signore.
Amen
Quarta proposta
Presentiamo le nostre invocazioni senza ripiegarci sulle attese che abbiamo come singoli individui, ma allargando lo sguardo e il cuore alle necessità della Chiesa e dell’intera famiglia umana.
Preghiamo insieme e diciamo:
PADRE NOSTRO, ASCOLTACI!
Per tutti i battezzati nei quali, come in Cristo, è posta la compiacenza del Padre, perché non contristino o spengano lo Spirito Santo che li ha consacrati.
Preghiamo.
Per i catecumeni che in ogni parte del mondo si preparano al Battesimo, perché abbraccino con cuore generoso e con animo risoluto la volontà di Dio, circondati dall’affetto delle comunità cristiane.
Preghiamo.
Per i bambini che nelle nostre parrocchie rinascono a vita nuova per mezzo del Battesimo, perché siano affiancati da veri educatori nella fede e coerenti testimoni del Vangelo.
Preghiamo.
Per noi qui riuniti, perché, fedeli agli impegni del nostro Battesimo, troviamo ogni giorno il coraggio di comportarci da discepoli di Colui che “passò beneficando e risanando”.
Preghiamo.
Padre Santo,
che nel Battesimo del tuo amato Figlio
hai manifestato la tua bontà per gli uomini,
concedi a coloro che sono stati rigenerati
nell’ acqua e nello Spirito
di vivere con pietà e giustizia in questo mondo
per ricevere in eredità la vita eterna.
Per Cristo nostro Signore.
Amen
Oppure:
O Padre, il tuo Figlio unigenito
si è manifestato nella nostra carne mortale:
concedi a noi, che lo abbiamo conosciuto come vero uomo,
di essere interiormente rinnovati a sua immagine.
Egli vive e regna nei secoli dei secoli.
Amen
oppure:
Padre d’immensa gloria,
tu hai consacrato con potenza di Spirito Santo il tuo Verbo fatto uomo,
e lo hai stabilito luce del mondo e alleanza di pace per tutti i popoli;
concedi a noi che oggi celebriamo il mistero del suo Battesimo nel Giordano,
di vivere come fedeli imitatori del tuo Figlio prediletto,
in cui il tuo amore si compiace.
Egli vive e regna nei secoli dei secoli.
Amen
Quinta proposta – Orazionale CEI
Al Padre, che nel Battesimo del suo Figlio Gesù ha rivelato a tutti i popoli l’unico salvatore del mondo, eleviamo con fiducia la nostra preghiera.
℟. CONFERMACI NEL TUO SPIRITO, O PADRE.
Per la santa Chiesa: purificata dal sangue di Cristo, Agnello senza macchia, sia fedele alla missione di illuminare i popoli con la luce del Vangelo. Preghiamo. ℟.
Per i pastori, i religiosi e gli animatori della catechesi, della liturgia e della carità: collaborino in unità di intenti alla crescita delle comunità cristiane. Preghiamo. ℟.
Per tutti i battezzati, per i genitori e i padrini: professino gioiosamente la fede in Dio Padre che ci ha creati, nel Figlio che ci ha redenti, nello Spirito che ci ha santificati. Preghiamo. ℟.
Per i confermati nella santa Cresima con il dono dello Spirito: crescano nella somiglianza a Cristo e corrispondano con carità operosa alla grazia dei Sacramenti. Preghiamo. ℟.
Per coloro che soffrono nel corpo e nello spirito: immersi nel mistero di Cristo vi attingano forza per sostenere le prove della vita. Preghiamo. ℟.
O Padre, che nell’acqua del Battesimo
e nell’unzione dello Spirito
fai risuonare la tua voce che invita a seguire Cristo tuo Figlio,
trasformaci in testimoni luminosi della tua gloria.
Per Cristo nostro Signore.
℟. Amen.
QUMRAN2.NET – BATTESIMO DEL SIGNORE – FESTA – ANNO C
Per la Chiesa:
seguendo l’esempio di Giovanni Battista, indichi al mondo Gesù Cristo…
mostrando come in Lui si manifesta la grazia di Dio Padre,
apportatrice di salvezza per tutta l’umanità,
preghiamo…
Per i teologi, chiamati ad approfondire i misteri della fede cristiana:
ricordino sempre che Dio rivela il suo volto
soltanto a chi lo ricerca in umiltà,
semplicità di cuore e spirito di preghiera,
preghiamo…
Per tutti i battezzati:
coscienti di formare un solo corpo in Gesù Cristo,
si lascino costantemente purificare, rigenerare e rinnovare
dall’azione dello Spirito Santo
effuso sul mondo dall’amore misericordioso di Dio Padre,
preghiamo…
Per i bambini che saranno battezzati quest’anno,
affinché ricevano dalla famiglia e dalla comunità
aiuti, insegnamenti ed esempi di vita veramente cristiani
così che possano accogliere, interiorizzare e valorizzare il dono ricevuto,
preghiamo…
Sac: … dicendo insieme ad ogni invocazione: Rinnovaci interiormente
Padre santo, che hai consacrato Gesù di Nazaret, manifestandolo come tuo Figlio, rinnova anche noi perché assomigliamo sempre di più a lui; noi ti preghiamo.
Signore Gesù, che il Padre ha consacrato e inviato come Messia, donaci di imitare il tuo amore per Dio e per i fratelli; noi ti preghiamo.
Spirito santo, che consacri anche noi con la tua potenza di amore, sostieni il cammino dell’umanità verso una sempre più piena obbedienza a te; noi ti preghiamo.
Trinità santissima, Padre che dona il Figlio e consacra Gesù con lo Spirito, accompagna la Chiesa nel vivere la missione di condividere la gioia del Vangelo; noi ti preghiamo.