preghiera dei fedeli

Introduzione del celebrante

Fratelli e sorelle, il Signore Gesù ci raduna in questa assemblea eucaristica per riconoscerlo come Figlio mandato dal Padre, diventato pane per la nostra vita. Al Padre, al Figlio, allo Spirito Santo presentiamo con fiducia le nostre invocazioni.

  1. Ringraziamo Dio Padre che ci attira a Gesù. Domandiamo di riconoscere il Figlio Gesù nell’Eucaristia, sorgente di vita per ogni persona e centro di unità per le famiglie e le comunità,

Preghiamo: GESU’, PANE DI VITA NUOVA, ASCOLTACI

  1. Perché l’annuncio del Vangelo e la testimonianza dei santi rinnovino il cuore delle persone e donino slancio ai singoli fedeli e alle comunità, con la guida e il sostegno dei pastori della Chiesa,

Preghiamo: GESU’, PANE DI VITA NUOVA, ASCOLTACI

  1. Perché lo Spirito santo non venga rattristato da malignità, rancori, guerre e divisioni. Perché i responsabili delle nazioni e tutti i popoli della terra si convertano a propositi e decisioni di pace,

Preghiamo: GESU’, PANE DI VITA NUOVA, ASCOLTACI

  1. Affidiamo i malati, i perseguitati, gli esiliati e quanti soffrono la fame, la sete e la lontananza dalle persona care. Preghiamo per quanti donano tempo ed energie a favore dei fratelli,

Preghiamo: GESU’, PANE DI VITA NUOVA, ASCOLTACI

Conclusione del celebrante

Signore Dio, accogli le nostre preghiere e portale a compimento con la tua sapienza e la tua provvidenza. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli

Fonte


Il Signore Gesù è il principio della creazione nuova;
in lui ogni uomo si apre alla fiducia e alla speranza.
Con questo spirito rivolgiamo al Padre la nostra preghiera.

R. Venga il tuo regno, Signore.

Per la santa Chiesa pellegrina nel mondo,
perché nel fervore della sua fede e della sua testimonianza
sia lievito che fermenta la massa, preghiamo. R.

Per quanti soffrono a causa della violenza e dell’oppressione,
perché sia loro riconosciuto il diritto a costruire in piena dignità e uguaglianza
il loro futuro, secondo il piano di Dio, preghiamo. R.

Per gli uomini che hanno responsabilità educative e sociali,
perché promuovano la crescita integrale della persona umana,
aperta a Dio e ai fratelli, preghiamo. R.

Per quanti patiscono scandalo a causa della nostra scarsa coerenza,
perché mediante la nostra conversione
ritrovino fiducia nella potenza del Vangelo, preghiamo. R.

Per noi qui presenti,
perché la familiarità quotidiana con la parola di Dio
ci renda capaci di valutare con maturo discernimento
ciò che Dio vuole nelle concrete situazioni della vita, preghiamo. R.

Ascolta, o Padre, la nostra preghiera
e custodisci in noi i doni del tuo Spirito;
fà che ogni uomo conosca te, unico vero Dio,
e colui che hai mandato, Gesù Cristo tuo Figlio.
Egli vive e regna nei secoli dei secoli.

R. Amen.

Fonte


La Domenica (foglietto) – XIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

C – Fratelli e sorelle, al Padre, che ci dona in Gesù suo Figlio il Pane di vita per la nostra salvezza, eleviamo ora la preghiera della comunità, con la serena fiducia di essere esauditi nelle nostre necessità.

Lettore – Diciamo insieme: Padre buono, ascoltaci.

1. Per la santa Chiesa e i suoi ministri, per i missionari, per chi ha cura della dignitosa celebrazione del sacrificio eucaristico, per chi con fede cerca nel Pane di vita il vero nutrimento dell’uomo; noi ti preghiamo:
2. Per i Pastori, i catechisti e i maestri, per coloro che con le parole e le azioni sono chiamati a testimoniare la verità del Vangelo perché chi crede abbia la vita eterna; noi ti preghiamo:
3. Per le monache Clarisse, figlie di santa Chiara, per tutte le sorelle claustrali, per chi affidandosi alla provvidenza e alla misericordia del Padre celeste sceglie una vita di servizio nella povertà, per chi lotta e persevera fedele in una vocazione di consacrazione; noi ti preghiamo:
4. Per i popoli che vivono nella miseria e nelle varie forme di indigenza, per chi non ha pane e non vede rispettata la sua dignità, per chi si prende cura dei poveri e per chi lavora a favore della giustizia e della pace; noi ti preghiamo:
5. Per la nostra comunità, assetata della verità della Parola e affamata del Pane di vita, per chi tra noi ancora non sa perdonare e per chi è compassionevole e misericordioso; noi ti preghiamo: Intenzioni della comunità locale.

C – Dio Padre onnipotente, ti abbiamo presentato le nostre suppliche. Fiduciosi a causa dei meriti del sacrificio del tuo Figlio Gesù nostro Signore, attendiamo di essere esauditi dal tuo amore.

Per Cristo nostro Signore.
A – Amen

Fonte