PREGHIERA
Signore, nostro Dio,
tu che hai parlato attraverso i profeti e mandato il tuo Figlio come luce nel mondo, apri i nostri cuori per riconoscere la tua presenza. Rendici capaci di accogliere con gioia la tua parola e di vivere secondo il tuo disegno d’amore.
Donaci, o Signore, occhi attenti e spirito vigile, perché non ci lasciamo distrarre dalle illusioni del mondo. Aiutaci a discernere i segni della tua volontà e a prepararci ogni giorno alla tua venuta, come fece Giovanni il Battista, umile servo della verità.
Ti chiediamo di rinnovare in noi la speranza e il coraggio. Come gli apostoli hanno riconosciuto in Gesù il compimento delle Scritture, aiutaci a vedere in ogni momento della nostra vita il compimento del tuo piano. Rendici testimoni credibili del tuo amore, capaci di portare luce a chi è nella tenebra.
Signore, rafforza la nostra fede, perché possiamo sempre confidare nel tuo ritorno glorioso. Fa’ che ogni nostra azione, ogni nostro pensiero e ogni nostro desiderio siano rivolti a te, che sei il compimento di ogni promessa e la pienezza della nostra gioia.
Amen.
Spiegazione
La preghiera si ispira al brano evangelico di Mt 17,10-13, in cui Gesù spiega come Giovanni il Battista abbia preparato la via al Messia, ma non sia stato riconosciuto. Il testo invita a riflettere sulla necessità di riconoscere i segni di Dio e di prepararsi spiritualmente alla sua venuta. Il richiamo a Giovanni il Battista sottolinea l’importanza della vigilanza e dell’umiltà nell’accogliere Cristo, tema centrale in Avvento.
Leggi le preghiere dei giorni passati.
Leggi i commenti al Vangelo di Mt 11,16-19.