Preghiera del Santo del Giorno – Preghiera per la Festa della Cattedra di San Pietro Apostolo

P

Indice dei contenuti

DAL MARTIROLOGIO ROMANO

Festa della Cattedra di san Pietro Apostolo, al quale disse il Signore: «Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa». Nel giorno in cui i Romani erano soliti fare memoria dei loro defunti, si venera la sede della nascita al cielo di quell’Apostolo, che trae gloria dalla sua vittoria sul colle Vaticano ed è chiamata a presiedere alla comunione universale della carità.

Preghiera

O Dio, Padre misericordioso,
in questo giorno santo celebrando la Festa della Cattedra di San Pietro,
rivolgiamo il nostro cuore a te con umiltà e devozione.

Ti ringraziamo per il dono della Chiesa,
costruita sul fondamento degli Apostoli,
con San Pietro come roccia e guida.

Concedici, Signore, la grazia di comprendere
l’importanza della nostra fede e della nostra comunione con il Papa,
successore di San Pietro, nella guida della tua Chiesa.

Illumina la nostra mente con la verità del Vangelo
e infondi nei nostri cuori la carità fraterna
affinché possiamo testimoniare con gioia e coerenza
la tua presenza nel mondo.

Con San Pietro come esempio di fede incrollabile e amore sincero,
guidaci lungo il cammino della santità
e concedici la grazia di perseverare nella tua grazia fino alla fine.

Per Cristo nostro Signore.

Amen.

Spiegazione

La preghiera è dedicata alla Festa della Cattedra di San Pietro Apostolo, che si celebra il 22 febbraio. Questa festa commemora l’autorità e l’insegnamento di San Pietro come primo Papa e fondatore della Chiesa cattolica. La “Cattedra di San Pietro” rappresenta simbolicamente l’autorità e il magistero di San Pietro come vescovo di Roma e capo della Chiesa universale.

Nella preghiera, si rivolge a Dio con gratitudine per il dono della Chiesa e per il ruolo centrale di San Pietro nella sua fondazione. Si chiede a Dio di concedere la grazia di comprendere l’importanza della fede e della comunione con il Papa, successore di San Pietro, nella guida della Chiesa.

Si prega anche affinché Dio illumini la mente con la verità del Vangelo e infonda nei cuori la carità fraterna, in modo che i credenti possano testimoniare la presenza di Dio nel mondo con gioia e coerenza.

La preghiera invoca l’esempio di San Pietro come modello di fede e amore sincero e chiede la grazia di perseguire la santità seguendo il suo esempio. Infine, si conclude con la consacrazione di tutto ciò a Cristo nostro Signore, poiché la Chiesa e la sua autorità derivano da Lui.

Di PC

  • Categorie

  • Tags

Cerca la Preghiera

La preghiera è necessaria per salvarsi; a maggior ragione lo è per raggiungere la perfezione. E' il primo mezzo, efficacissimo ed accessibile a tutti. Ci ottiene la grazia di Dio e ci dispone ad accoglierla. Alimenta in noi una mentalità di fede e ci aiuta a discernere la volontà di Dio.