Indice dei contenuti

DAL MARTIROLOGIO ROMANO

In Campania, santa Giuliana, vergine e martire.

Preghiera

Santa Giuliana, luminosa stella del firmamento divino, Vergine pura e testimone del sacrificio supremo, Il tuo nome risplende nei cieli come simbolo di virtù e coraggio. Ora ci rivolgiamo a te con umiltà e devozione, Chiedendo la tua intercessione e la tua guida.

Tu, che hai abbracciato la fede con ardore e tenacia, Hai affrontato le avversità con la forza della tua anima E hai offerto la tua vita come testimonianza di amore eterno. Nel giorno del tuo martirio, hai mostrato al mondo La grandezza della tua fede e la tua fedeltà al Signore.

Santa Giuliana, ascolta le nostre suppliche E porta le nostre preghiere al trono di Dio. Guidaci con la tua luce attraverso le tenebre della vita, Rafforza la nostra fede, accendi in noi la speranza E infondi nei nostri cuori il tuo coraggio e la tua determinazione.

Aiutaci a seguire l’esempio di umiltà e sacrificio Che hai donato al mondo con la tua vita santa. Proteggici dai pericoli, confortaci nelle prove E concedici la grazia di vivere secondo la volontà divina.

Santa Giuliana, vergine e martire, Intercedi per noi presso il Salvatore E concedici la grazia di camminare sempre Sulla via della verità e della virtù, Finché giungeremo alla gioia eterna Nel regno dei cieli.

Amen.

Spiegazione

Questa preghiera è un atto di venerazione e supplica indirizzato a Santa Giuliana, vergine e martire, la cui festa viene celebrata il 16 febbraio. La preghiera riflette la fiducia nella capacità di Santa Giuliana di intercedere presso Dio per coloro che si rivolgono a lei con devozione.

Nella preghiera, si riconosce la vita e il sacrificio di Santa Giuliana come esempio di fede, coraggio e dedizione al Signore. Si chiede a Santa Giuliana di essere guida e protettrice nelle difficoltà della vita, di illuminare il cammino spirituale e di aiutare i fedeli a vivere secondo i principi evangelici.

La preghiera esprime anche la speranza di raggiungere la gioia eterna nel regno dei cieli, seguendo l’esempio di virtù e sacrificio di Santa Giuliana.