Ci rallegriamo con te o nostra avvocata S. Rita della nascita prodigiosa da sterili genitori, annunziata da un angelo con la futura tua santità; impetraci di rinascere per la penitenza, se morti alla divina grazia, ed in essa santamente perseverare.
dopo ogni orazione:
Padre, Ave, Gloria.
Santa Rita in ogni urgenza dacci aiuto ed assistenza.
Ci rallegriamo con te o gloriosa S. Rita dell’amore che da fanciulla avesti alla solitudine e alla meditazione dei patimenti del Crocifisso nostro Bene, imploraci da Dio il distacco dal mondo e la memoria della Passione del nostro Redentore.
Ci rallegriamo con te o gloriosa S. Rita, della penitenza inalterabile, con cui soffristi la ferocia dell’uomo, che per ubbidienza sposasti e per le tue preghiere divenne esemplare di virtù, intercedici di soffrire volentieri le afflizioni che Dio ci manda in soddisfazione dei nostri peccati.
Ci rallegriamo con te o gloriosa S. Rita del sacrificio che facesti nel perdonare e beneficare gli uccisori del tuo sposo; deh! fa che noi perdonassimo volentieri i nostri nemici, rendendo loro a tuo esempio bene per male.
Ci rallegriamo con te o gloriosa S. Rita della vita penitente da te menata fuori del chiostro nei due anni di vedovanza, spogliata di tutto; impetraci la grazia di imitarvi penitente, giacché non ti abbiamo imitato innocente.
Ci rallegriamo con te o gloriosa S. Rita della prodigiosa tua entrata nel chiostro, a cui aspirasti da fanciulla e dove specchio di virtù divenuta, meditando i dolori di Gesù meritasti di essere trafitta nella fronte da una spina spiccatasi dalla corona del vostro Crocifisso; ti preghiamo di trafiggere i nostri cuori meditando la passione di Gesù Cristo con la spina d’una vera compunzione.
Ci rallegriamo con te o gloriosa S. Rita della celeste visita che avesti da Gesù e da Maria invitandoti al Paradiso; deh! impetraci da Dio una santa vita per meritare da Lui e per tuo aiuto una santa morte.
Ci rallegriamo con te o gloriosa S. Rita della gloria che avesti da Dio su questa terra mantenendo incorrotto per più secoli il vostro corpo, impetraci da Dio la grazia di mantenere l’anima nostra intatta dalle lordure della colpa.
Ci rallegriamo con te o gloriosa S. Rita dei continui prodigi che Iddio si piace operare per la tua intercessione a pro dei tuoi devoti; deh! Sii propizia in tutti i nostri bisogni ed ottienici da Dio la grazia che speriamo ottenere per la tua intercessione.
PREGHIERA FINALE
Eccoci, o gloriosa S. Rita, eccoci ai tuoi piedi, fiduciosi di ottenere da te, che sei giustamente invocata come protettrice valente nei casi difficili o disperati, la grazia che speriamo da Dio per la tua valevolissima intercessione. Non disprezzare, ti preghiamo, i nostri voti; fa in modo che siano paghi al più presto, se mai potessero giovare alla salute dell’anima nostra. Ottienici in caso diverso la più sincera rassegnazione alla volontà del Signore, e provvedi ai nostri più speciali bisogni. Tu che fosti, o Santa Rita, specchio nitidissimo ed esemplare perfetto alle vergini, alle coniugate e alle vedove, tu aiutaci ad adempiere ai doveri del nostro stato, perché potessimo meritare la grazia d’imitarvi in vita per poi godervi nel Cielo. Amen.