PREGHIERA
Dio misericordioso, nostro Padre amoroso,
Ti rivolgiamo questa preghiera ispirata alle parole del Vangelo secondo Marco (Mc 3,31-35), dove Gesù proclamò la grandezza della famiglia spirituale.
O Padre, guarda con occhi di amore sulla tua Chiesa, dispersa in molteplici volti e realtà. Insegnaci a essere come quella famiglia di Gesù, che riconosce i legami dello spirito più profondi dei vincoli di sangue.
Signore Gesù, tu ci hai chiamati a compiere la volontà del Padre e a diventare tuoi fratelli e sorelle. Aiutaci a superare le divisioni che ci separano, a costruire ponti di comprensione e a celebrare la diversità che arricchisce il tuo Corpo mistico.
Spirito Santo, avvolgici con il tuo fuoco d’amore, instilla in noi il desiderio di ascoltarci reciprocamente e di condividere i pesi e le gioie della vita. Fa’ di noi una comunità che si sostiene a vicenda, pronta a perdonare e a crescere insieme nella tua grazia.
Padre celeste, insegnaci a fare la tua volontà come una famiglia unita, affinché il mondo possa vedere la luce del tuo amore attraverso di noi. Che la nostra comunione sia un segno tangibile del tuo Regno qui sulla terra.
Lo chiediamo attraverso Cristo nostro Signore.
Amen.
SPIEGAZIONE
La preghiera proposta è intitolata “Preghiera dell’Unità Fraterna” ed è ispirata al brano del Vangelo secondo Marco (Mc 3,31-35), in cui Gesù sottolinea l’importanza della famiglia spirituale rispetto ai legami di sangue.
La preghiera inizia rivolgendosi a Dio come “Padre amoroso” e chiede a Lui di guardare con amore alla Chiesa, la comunità dei credenti. Si fa riferimento alle parole di Gesù, che ha invitato i suoi discepoli a considerarsi come una famiglia spirituale, legata non solo dai legami di parentela, ma anche da un legame più profondo nello spirito.
Nella preghiera, si invoca l’aiuto di Gesù affinché la Chiesa possa superare le divisioni e costruire ponti di comprensione tra i suoi membri. Si prega anche lo Spirito Santo di avvolgere la comunità con il suo amore, affinché essa possa ascoltarsi reciprocamente, condividere le gioie e i pesi della vita, e crescere nella grazia divina.
L’obiettivo della preghiera è chiedere a Dio di fare della comunità cristiana una famiglia unita, capace di riflettere l’amore di Dio nel mondo. Si conclude con la speranza che questa unità sia un segno visibile del Regno di Dio sulla terra.
In sintesi, la preghiera esprime il desiderio di costruire un’unità fraterna all’interno della comunità cristiana, ispirandosi all’insegnamento di Gesù sulla famiglia spirituale e invocando l’aiuto divino per realizzare tale unità.