Preghiera del Giorno – Preghiera dell’Unità e della Protezione

P

Preghiera del giorno 15 maggio 2024 ispirata al brano del Vangelo di Gv 17, 11b-19.

PREGHIERA

O Padre Santo,
che ci hai chiamati a vivere in questo mondo
ma non ad appartenergli,
custodisci noi, i tuoi figli, nell’unità del tuo amore.

Come Gesù ha pregato per noi,
proteggici dal male
e santificaci nella verità della tua Parola.

Donaci la forza di rimanere fedeli
e la grazia di testimoniare con coraggio
la tua luce in ogni luogo.

Rendici strumenti della tua pace,
affinché il mondo creda che Tu ci hai mandato.

Amen.

Spiegazione

Questa preghiera si ispira al brano del Vangelo di Giovanni 17, 11b-19, dove Gesù prega il Padre per la protezione e l’unità dei suoi discepoli. Nel passo, Gesù chiede al Padre di custodire i suoi discepoli nel Suo nome, di proteggerli dal maligno e di santificarli nella verità della Sua parola.

La preghiera inizia invocando Dio come Padre Santo e riconoscendo la nostra chiamata a vivere nel mondo senza appartenervi, in linea con le parole di Gesù. Si chiede poi la protezione e l’unità nel Suo amore, riflettendo il desiderio di Gesù che i discepoli siano uno come Lui e il Padre sono uno.

Si prega per la forza di rimanere fedeli e di testimoniare la luce di Dio, richiamando il compito dei discepoli di essere testimoni nel mondo. Infine, si chiede di essere strumenti di pace, affinché il mondo creda nella missione divina, in accordo con il desiderio di Gesù che il mondo riconosca la verità del Suo invio.

Questa preghiera è una richiesta di protezione, fedeltà, e testimonianza, centrata sull’unità e la santificazione nella verità di Dio, temi fondamentali nel brano evangelico di riferimento.

Di PC

  • Categorie

  • Tags

Cerca la Preghiera

La preghiera è necessaria per salvarsi; a maggior ragione lo è per raggiungere la perfezione. E' il primo mezzo, efficacissimo ed accessibile a tutti. Ci ottiene la grazia di Dio e ci dispone ad accoglierla. Alimenta in noi una mentalità di fede e ci aiuta a discernere la volontà di Dio.