Preghiera del Giorno – Preghiera della Sapienza Nascosta

P

Preghiera del giorno 1 maggio 2024 ispirata al brano del Vangelo di Mt 13,54-58.

PREGHIERA

O Padre, che hai donato al mondo la tua sapienza nascosta, nel silenzio degli anni e nella semplicità degli uomini, fa’ che possiamo riconoscerti nei volti familiari e nei luoghi comuni della nostra vita quotidiana.

Nel cuore della routine e nelle pieghe della nostra esistenza, tu, Signore, ci parli attraverso la voce dei semplici, e la tua saggezza si manifesta nei gesti umili e nei momenti ordinari.

Dona ai nostri cuori la capacità di accogliere la tua parola, anche quando ci sembra troppo familiare o poco straordinaria, affinché possiamo crescere nella comprensione del tuo mistero e della tua volontà.

Libera le nostre menti dalle catene dell’orgoglio e del pregiudizio, affinché possiamo essere aperti alla tua verità che supera ogni nostra concezione umana.

Donaci, o Signore, la grazia di riconoscerti nel nostro prossimo, specialmente in coloro che ci appaiono comuni o poco notevoli, perché in essi possiamo incontrare il riflesso della tua sapienza e del tuo amore infinito.

Amen.

Spiegazione

Questa preghiera si ispira al brano del Vangelo di Matteo (Mt 13,54-58) in cui Gesù viene rifiutato nella sua terra, perché i suoi compaesani non riescono a riconoscere in lui il Messia a causa della loro familiarità con la sua famiglia e la sua vita precedente.

La preghiera riflette su come la saggezza divina spesso si nasconde nei luoghi e nelle persone più comuni e umili della nostra vita quotidiana, invitandoci a essere aperti alla presenza di Dio anche negli aspetti più ordinari della nostra esistenza.

Di PC

  • Categorie

  • Tags

Cerca la Preghiera

La preghiera è necessaria per salvarsi; a maggior ragione lo è per raggiungere la perfezione. E' il primo mezzo, efficacissimo ed accessibile a tutti. Ci ottiene la grazia di Dio e ci dispone ad accoglierla. Alimenta in noi una mentalità di fede e ci aiuta a discernere la volontà di Dio.