Preghiera del Giorno – Compimento della Legge d’Amore

P

Preghiera del giorno 12 giugno 2024 ispirata al brano del Vangelo di Mt 5,17-19.

PREGHIERA

Signore Gesù,
Tu che sei venuto non per abolire,
ma per dare compimento alla Legge e ai Profeti,
aiutaci a comprendere e a vivere
l’essenza del Tuo insegnamento.

Dona a noi, tuo popolo, la saggezza di rispettare
ogni tuo comandamento, grande o piccolo,
non per timore, ma per amore.
Fa’ che i nostri cuori siano sempre rivolti
verso la giustizia, la misericordia e la fedeltà.

Rendici strumenti del Tuo amore nel mondo,
capaci di illuminare con le opere buone
la via che porta a Te, sorgente di ogni bene.
Amen.

Spiegazione

Contesto Biblico: Il brano del Vangelo di Matteo 5,17-19 fa parte del discorso della montagna, dove Gesù afferma di non essere venuto per abolire la Legge o i Profeti, ma per portare a compimento. Sottolinea l’importanza di rispettare anche i minimi comandamenti e insegna che chi li osserverà e insegnerà sarà grande nel Regno dei Cieli.

Prima Parte della Preghiera:

  • “Signore Gesù, Tu che sei venuto non per abolire, ma per dare compimento alla Legge e ai Profeti”: Questo richiama direttamente le parole di Gesù in Mt 5,17, riconoscendo la missione di Cristo di portare a compimento le Scritture.
  • “aiutaci a comprendere e a vivere l’essenza del Tuo insegnamento”: Chiediamo la grazia di capire e mettere in pratica gli insegnamenti di Gesù.

Seconda Parte della Preghiera:

  • “Dona a noi, tuo popolo, la saggezza di rispettare ogni tuo comandamento, grande o piccolo, non per timore, ma per amore”: Ci si ispira a Mt 5,19, chiedendo la saggezza di rispettare tutti i comandamenti con un cuore pieno d’amore piuttosto che per paura o formalismo.
  • “Fa’ che i nostri cuori siano sempre rivolti verso la giustizia, la misericordia e la fedeltà”: Queste sono le qualità che Gesù ha spesso sottolineato come essenziali nella vita cristiana.

Terza Parte della Preghiera:

  • “Rendici strumenti del Tuo amore nel mondo, capaci di illuminare con le opere buone la via che porta a Te, sorgente di ogni bene”: Riflette il desiderio di vivere in modo tale da essere esempi di amore e giustizia, guidando gli altri verso Dio tramite le nostre azioni.

Questa preghiera, ispirata da Mt 5,17-19, invita a una riflessione profonda sull’importanza di seguire i comandamenti di Dio con amore e a diventare portatori della sua luce nel mondo.

Di PC

  • Categorie

  • Tags

Cerca la Preghiera

La preghiera è necessaria per salvarsi; a maggior ragione lo è per raggiungere la perfezione. E' il primo mezzo, efficacissimo ed accessibile a tutti. Ci ottiene la grazia di Dio e ci dispone ad accoglierla. Alimenta in noi una mentalità di fede e ci aiuta a discernere la volontà di Dio.