La nostra eucarestia

L

Signore, aiutaci a vivere sempre in rendimento di grazie.
Fa’ che celebriamo l’eucaristia con il cuore puro, con l’animo preparato, in piena obbedienza a quanto Gesù ci ha comandato e la Chiesa ci insegna.

Fa’ che l’eucaristia sia il centro, il modello, la forza plasmatrice di tutta la nostra vita. Suscita sempre nella Chiesa i tuoi ministri che presiedano con umiltà e verità la celebrazione eucaristica e servano nella carità tutti i fratelli.

Dona a ogni credente, a ogni famiglia, ogni gruppo, ogni comunità, secondo la vocazione e la missione da te ricevuta, di trovare nell’eucaristia la regola, il modello e l’alimento della vita cristiana di ogni giorno.

Fa’ che l’eucaristia eserciti un fascino segreto e irresistibile sull’uomo d’oggi, anche su chi è distratto, dissipato, chiuso nell’egoismo, stroncato dalla disperazione.

L’eucaristia, col linguaggio del rito celebrato con fede e col linguaggio della vita rinnovata dalla carità, dica a tutti che non di solo pane vive l’uomo; che la nostra vita aspira ad andare oltre se stessa verso il misterioso richiamo del tuo amore; che ciò che conta veramente non è il possesso, il dominio sugli altri, ma l’obbedienza al tuo disegno, la gratitudine per i tuoi doni, la generosa sopportazione del dolore, la vicinanza gratuita a ogni fratello, la speranza nella vita che tu ci doni oltre la morte.

Specialmente nel giorno del Signore ogni credente apprezzi il dono inestimabile dell’ eucaristia; lo accolga come segreta energia di tutta la vita; lo rechi ai malati; lo trasfonda in opere di carità, in incontri di amicizia, in momenti di ristoro e di gioia;
lo proponga al mondo d’oggi come messaggio di speranza e di riconciliazione

Amen.

Preghiera di Carlo Maria Martini 

Di PC

  • Categorie

  • Tags

Cerca la Preghiera

La preghiera è necessaria per salvarsi; a maggior ragione lo è per raggiungere la perfezione. E' il primo mezzo, efficacissimo ed accessibile a tutti. Ci ottiene la grazia di Dio e ci dispone ad accoglierla. Alimenta in noi una mentalità di fede e ci aiuta a discernere la volontà di Dio.